Lecca lecca

Autore del contenuto

Confidiamoci un segreto: a Natale torniamo tutti un po’ bambini e cosa c’è di meglio, allora, che preparare dei Lecca lecca “hand made” per festeggiare il periodo più dolce e aspettato dell’anno? Colorate, dolci, profumate, le caramelle col bastoncino sono davvero le più amate da grandi e piccini: dal cinema alle serie tv, dal supermercato al divano di casa, dai libri alle canzoni, non c’è davvero nessuna battuta d’arresto per queste “delizie pop”!E voi, siete pronti per preparare i vostri personali Lecca lecca? Prendete carta e penna che vi svelo la ricetta!

Lecca lecca colorati by Depositphotos
Lecca lecca colorati by Depositphotos

Cosa serve e come si preparano i Lecca lecca

Leccarda, carta forno e bastoncini di legno per alimenti

Ingredienti:

  • 350 grammi di zucchero;
  • 30 ml di sciroppo di frutta con i gusti che più vi piacciono;
  • 80 ml di acqua.

Preparazione:

In una casseruola antiaderente versate acqua, zucchero e sciroppo, fate cuocere a fuoco molto basso finché il composto non risulterà addensato. Rivestite la leccarda con della carta forno, ungetela con un pochino di olio di semi, prendete ora il vostro zucchero caramellato con un cucchiaio e cominciate a versare sulla carta piccole quantità di composto che allargherete piano piano fino a formare dei cerchi abbastanza spessi, inserite a questo punto i bastoncini e ricoprite con un altro zucchero, in modo da fissare il bastoncino. Lasciate raffreddare il tutto. Preparate dei piccoli sacchettini di carta forno (una sorta di confezione monoporzione!) in cui metterete i vostri lecca lecca che conserverete in una scatola.

Origine:

La nascita del Lecca lecca ci riporta alla Preistoria, quando, per non sporcarsi le mani, gli uomini usavano utilizzare un bastoncino per raccogliere il miele dagli alveari.

Presentazione e servizio

Quando preparate i sacchettini con la carta forno, ricordatevi di scrivere sopra i nomi delle persone che riceveranno questo pensierino, chiudete poi la confezione con un nastrino colorato o con dello spago per un risultato più “rustico”. Altri sacchettini potranno essere preparati con del cellophane che chiuderete sempre con dei nastrini. Se avete pazienza e fantasia, potete dare diverse forme ai vostri Lecca lecca, soprattutto nel periodo natalizio! Utilizzate molti sciroppi per avere tanti gusti e soprattutto tanti colori! Regalateli confezionati in dei barattoli di vetro o in dei sacchetti di tulle. Per il servizio: ogni momento è buono per gustarsi una piccola, dolce delizia tornando bambini!!!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.