Lenticchie a Capodanno? Ecco 3 idee alternative per prepararle
Le lenticchie sono un must nel menù delle feste di Natale e soprattutto di Capodanno, simbolo di denaro e prosperità per l’anno in arrivo. Come da tradizione, allo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre ecco spuntare sulle tavole le immancabili lenticchie, solitamente abbinate con il cotechino o con lo zampone. Ma sono davvero tante le ricette alternative da provare a base di lenticchie, per tutti i gusti ed anche per tutte le stagioni.
Lenticchie: piccoli legumi dalle grandi proprietà
Le lenticchie sono una pianta annuale erbacea appartenente alla famiglia delle leguminose, originaria della Mesopotamia e coltivata oggi in tutto il mondo. Esistono diverse tipologie e le più pregiate vengono coltivate in alcune regioni italiane. Ad esempio, le famose lenticchie di Castelluccio di Norcia (IGP), le lenticchie verdi di Altamura, quelle di Ustica, e di Colfiorito.
Sono numerose le proprietà benefiche delle lenticchie, date dal buon contenuto in proteine, fibre folati, potassio e fosforo. Ma anche di calcio, ferro e zinco. Per la nostra salute sono un vero e proprio toccasana: abbassano il colesterolo e la pressione, alleate contro il diabete,amiche in gravidanza ed allattamento, prevengono il cancro al colon e migliorano la salute del cuore.
Lenticchie a Capodanno? Ecco 3 idee alternative per prepararle
Zuppa di lenticchie
Ingredienti:
- 500 g di lenticchie + il loro brodo di cottura,
- 1 porro,
- prezzemolo tritato,
- sale q.b.
- 2 mele,
- olio extravergine,
- menta tritata
Preparazione:
Innanzitutto, fare ammolare le lenticchie in acqua per un paio di ore, poi sciacquarle e metterle in una pentola con gli odori, versare abbondante acqua e farle bollire per mezz’ora. Aggiungere ora il porro affettato a rondelle e lasciarlo cuocere qualche minuto.
Intanto, sbucciare le mele, pulirle e grattugiarle serbandone una metà che taglierete a dadini piccoli. Trasferire la purea nel brodo, insieme al trito di prezzemolo e menta. Infine regolare di sale ed aggiungere i dadini di mela.
Distribuire la zuppa in ciotole individuali, condite con un filo di olio extravergine a crudo e abbinate a dei crostini croccanti di pane tostati nel forno.
Lenticchie con salsicce e patate
Ingredienti:
- 4 salsicce fresche,
- 4 patate grandi,
- 5 pomodorini,
- peperoncino q.b.,
- pepe q.b.,
- 500 g di lenticchie,
- 1 cipolla piccola,
- olio extravergine di oliva,
- sale q.b.
Preparazione:
Fare imbiondire nell’olio la cipolla tagliata a fette sottili, unire poi il peperoncino e i pomodorini tagliati a metà e lasciare cuocere per qualche minuto. Aggiungere ora le patate sbucciate tagliate a dadini. Aggiustare di sale e lasciare cuocere per 20 minuti.
Aggiungere ora la salsiccia tagliata a pezzetti e lasciare cuocere per altri 20 minuti. Infine, aggiungere le lenticchie, salare e lasciare insaporire per una decina di minuti. Servite cospargendo di pepe nero macinato fresco.
Lenticchie e zucca
Ingredienti:
- 500 g di lenticchie,
- 300 g di zucca senza buccia,
- 100 g di pomodori pelati,
- prezzemolo,
- pepe q.b.
- 1 cipolla piccola,
- olio extravergine di oliva,
- sale q.b.
Preparazione:
Innanzitutto, tritare e far rosolare la cipolla nell’olio per qualche minuto. Unire poi i pomodori pelati, aggiungere sale e pepe e lasciare insaporire per 5 minuti. Aggiungere ora la zucca tagliata a dadini e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti. Unire infine il prezzemolo tritato e servire insieme a crostini di pane tostato.