L’Erbazzone è uno dei piatti tipici emiliani. Un connubio di storia e sapori tipici di una delle terre più belle d’Italia. Ecco qui come preparare questo piatto.
Ingredienti
Per preparare l’Erbazzone occorrono diversi ingredienti essendo un piatto ricco, anche se del popolo.
Ingredienti per l’impasto:
- 250 gr farina
- 150 ml latte freddo
- 15 gr strutto
- 15 gr burro
- sale (circa un cucchiaino)
Ingredienti per il ripieno
- ricotta
- olio EVO (2 cucchiai circa)
- uno spicchio di aglio
- 80 gr pancetta
- 1 kg di verdure a scelta (biete, bietine, spinaci)
- 80 gr parmiggiano grattugiato
- prezzemolo tritato
- 1 uovo
- sale
- pepe nero
Prepariamo l’Erbazzone
Lavare per bene e lessare in poca acqua salata le verdure scelte. A parte lessate anche il riso. Una volta pronte le verdure scolarle e strizzarle per poi tritarle. Mentre il riso va scolato al dente e lasciato raffreddare. Nel frattempo tritare in modo fine aglio e prezzemolo e far rosolare il tutto in una padella larga con 40 gr di burro e della pancetta ridotta a dadini. Una volta che il grasso della pancetta si è ben sciolto, aggiungere la cipolla tagliata a fettine fine e farle imbiondire a fuoco basso. Dopodiché aggiungere le verdure facendole insaporire. In una terrina unire tutto assieme il riso lesso, la ricotta setacciata, le verdure, 200 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe. Coprire il preparato per il ripieno e lasciarlo riposare.
Nel frattempo preparare l’impasto: amalgamare la farina con un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio e del latte stiepidito. Impastare fino ad ottenere un risultato sodo e ben omogeneo. Stendere con il mattarello la pasta fino a formare un disco che vada a coprire l’intera superficie ed i bordi di una tortiera. Versateci sopra il preparato per il ripieno. Stendere, sempre con il mattarello anche l’altra parte che servirà a coprire il tutto. Spennellate la superficie con dell’olio ed infornate. Il forno deve essere preriscaldato a 180° e l’erbazzone deve cuocere per almeno un’ora e mezza. Durante la cottura, di tanto in tanto continuate a spennellare del burro fuso sulla superficie e forare con una forchetta. Questa procedura agevolerà la cottura.