Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Prodotti e alimenti Mangiare un uovo al giorno fa bene o fa male?

Mangiare un uovo al giorno fa bene o fa male?

Autore del contenuto

[GTranslate]

Cerchiamo di capire una volta per tutte se il consumo giornaliero di uova fa bene o male alla salute del nostro organismo

Mangiare un uovo al giorno fa bene o fa male?

Mentre nei paesi anglosassoni mangiare un uovo al giorno è assolutamente normale, ritenuto fondamentale per iniziare la giornata con la giusta energia, da noi invece sembrerebbe corretto non superare il consumo di tre uova a settimana. Sappiamo bene che esagerare con il consumo di qualsiasi alimento può provocare disturbi al nostro organismo. Ma cerchiamo di capire quali sono le proprietà delle uova. E soprattutto se mangiare un uovo al giorno fa bene o fa male alla nostra salute.

Mangiare un uovo al giorno fa bene o fa male?
Mangiare un uovo al giorno fa bene o fa male? (pixabay.com by jill111)

Proprietà delle uova

Recenti ricerche scientifiche hanno dimostrato che l’uovo, al contrario di ciò che si è sempre creduto, non altera assolutamente i valori del colesterolo. Anzi, il consumo moderato di uova apporta all’organismo una buona quantità di nutrienti necessari per godere di una buona salute. Inoltre, sembra proprio che il consumo giornaliero di uova non rappresenta nessun rischio nell’aumento delle malattie cardiovascolari.

Un uovo apporta 80 calorie e contiene proteine, ferro e zinco. E la maggior parte di questi nutrienti si trova nel tuorlo. Inoltre, nel  tuorlo si trovano anche altri due nutrienti che sono luteina e zeaxantina, appartenenti alla famiglia dei carotenoidi. Sono antiossidanti che aiutano a prevenire problemi alla vista.

Grazie al contenuto di colina, il consumo di uova in gravidanza o durante l’allattamento favorisce lo sviluppo del sistema nervoso del feto e aiutano anche a prevenire problemi alla nascita.

Le uova, oltre ad essere salutari e nutrienti, sono anche squisite e si prestano bene per essere preparate in infiniti modi e sono la base di tutte le ricette dolci.

In conclusione, visto che è scientificamente provato che l’uovo è un alimento salutare e che non danneggia affatto la nostra salute, è confermato che mangiare un uovo al giorno è assolutamente consentito. 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.