Le castagne sono il frutto che meglio rappresenta l’autunno e un prodotto versatile che si può utilizzare per preparare numerose ricette, sia dolci che salate. Amate da grandi e bambini, sono un ingrediente sempre più presente nella nostra cucina,ma soprattutto, nel mese di ottobre, numerose feste sagre sono dedicate alla castagna,nelle quali è possibile gustare tantissime prelibatezze preparate con questo frutto. Oltre ad essere squisite e a dare un tocco magico di sapore ai nostri piatti, le castagne sono anche ricche di proprietà benefiche, come sali minerali e fibre e sono un alimento ad alto valore energetico. Vediamo adesso 3 ricette con le castagne, da preparare in maniera facile e veloce e dare un valore aggiunto ai nostri piatti autunnali!
Ricette con le castagne: vellutata di castagne con patate e pancetta
In autunno cosa c’è di meglio di una vellutata per scaldare le prime giornate fredde?
Ingredienti:
- 1 porro,
- olio di oliva,
- 500 g di patate,
- 3 fette di pancetta fresca,
- 15 castagne ,
- brodo vegetale
Preparazione della vellutata di castagne
Tagliare un porro a rondelle e farlo soffriggere in un pentolino con un filo di olio. Dopo qualche minuto, aggiungere le patate, pelate e tagliate a cubetti. Lasciare cuocere per 30 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto.
Intanto, tagliare la pancetta a striscioline e farla bruscare in una padella antiaderente senza alcun condimento. Trascorso il tempo di cottura, aggiungere alle patate le castagne che devono essere precedentemente lessate e private della buccia. Frullare il tutto con il frullatore, aggiungere un pizzico di sale.
Se la vellutata di castagne dovesse risultare troppo densa è possibile aggiungere un po’ di brodo. La vellutata è ora pronta: servirla in un piatto, aggiungendo la pancetta croccante a cubetti, qualche ago di rosmarino ed un filo di olio extravergine.
Ricette con le castagne: il castagnaccio
l Castagnaccio è un dolce tipico della zona appenninica italiana, è un piatto “povero” diffusissimo nelle regioni dove le castagne e la loro farina erano alla base dell’alimentazione delle popolazioni contadine.
Ingredienti:
- 300 g di farina di castagne,
- 50 g di uvetta,
- 50 g di pinoli,
- 20 g di cacao amaro,
- 1 rametto di rosmarino, olio extravergine di oliva,
- acqua,
- pangrattato,
- sale
Come si prepara il castagnaccio?
Nel frattempo che lasciamo ammorbidire l’uvetta in acqua tiepida, uniamo la farina di castagne e il cacao con l’acqua, più o meno 4 bicchieri, versata a poco a poco, fino a quando il composto non comparirà morbido e denso. Strizzare poi l’uvetta ed aggiungerla al composto, insieme ai pinoli, un pizzico di sale ed un filo di olio, mescolando per bene.
Ungere ora una teglia e cospargerla di pangrattato, versare poi il composto. Aggiungere del rosmarino ed infornare a 200°C per circa 40 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina scura sul castagnaccio.
Il castagnaccio è pronto! Sfornare, tagliare a fette e servire!
Ricette con le castagne: le caldarroste al forno
Durante le feste e le sagre dedicate alla castagna, per le vie ci sono i tipici caldarrostai che arrostiscono le castagne e le servono in un cartoccio. Ma se ti trovi a casa e hai voglia di gustare le caldarroste, puoi prepararle comodamente nel forno! Come? Ecco il procedimento:
- Prima di cuocere le castagne, lasciarle in ammollo con acqua fredda in una ciotola capiente almeno per 30 minuti. Questo servirà ad incidere le castagne più facilmente.
- E’ fondamentale poi fare un taglio di circa 2 cm sulla parte bombata della buccia, cercando di non intaccare la polpa. Questa operazione serve per evitare che le castagne scoppino durante la cottura.
- Disporre poi le castagne su una teglia da forno, se preferite, potrete ricoprirla con la carta da forno.
- Infornare nel forno preriscaldato a 220°C per circa 35 minuti. Per assicurarvi una cottura omogenea, mescolare le castagne di tanto in tanto con una paletta da forno. Da tenere presente che i tempi di cottura variano in base alla dimensione delle castagne. Per verificare la giusta cottura, apritene una e controllate che sia abbastanza morbida.
- Spostate ora le castagne su un vassoio per farle intiepidire. Ricordate che le castagne si mangiano calde perché una volta fredde perdono la loro croccantezza. Per evitare di scottarvi e per rendere più semplice la rimozione della buccia potete aspettare 10 minuti dopo averle sfornate.
- Chi preferisce, potrà preparare le castagne anche con l’apposita padella forata (ad link), sia sui fornelli, sia direttamente sulla brace del camino.