English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Marginalia Papa Francesco: olio e vino simboleggiano l'amore e la grazia di Gesù

Papa Francesco: olio e vino simboleggiano l’amore e la grazia di Gesù

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Nel sacramento dell’Unzione degli infermi il gesto che viene compiuto di ungere il malato è radicato nella parabola del “buon samaritano”.

Lo ha sottolineato Papa Francesco ricordando il viaggiatore che nel racconto evangelico “si prende cura dell’uomo sofferente versando sulle sue ferite l’olio”.

“L’olio – ha spiegato – ci fa pensare a quello che viene benedetto dal vescovo ogni anno, nella messa cresimale del Giovedì Santo, proprio in vista dell’Unzione degli infermi”.

“Il vino – invece – è segno dell’amore e della grazia di Cristo che scaturiscono dal dono della Sua vita per noi e che si esprimono in tutta la loro ricchezza nella vita sacramentale della Chiesa”.

Infine, ha continuato Francesco “la persona sofferente viene affidata a un albergatore, affinché possa continuare a prendersi cura di lei, senza badare a spese”. “Questo albergatore – ha assicurato il Papa – è la Chiesa, la comunità cristiana, siamo noi, ai quali ogni giorno il Signore Gesù affida coloro che sono afflitti, nel corpo e nello spirito, perché possiamo continuare a riversare su di loro, senza misura, tutta la Sua misericordia e la Sua salvezza”.

Leggi anche
Noi di MoondoMangiare






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.