Consigli e curiositàPesto di zucchine, condimento fresco e saporito

Pesto di zucchine, condimento fresco e saporito

Autore del contenuto

Il pesto è una salsa a crudo fresca e genuina, ottima da utilizzare come condimento per i tuoi piatti estivi. Oltre al rinomato pesto alla genovese, è possibile preparare pesti per tutti i gusti! Oggi prepariamo un buonissimo pesto di zucchine.

Pesto di zucchine, condimento fresco e saporito

Per tutti gli amanti di condimenti freschi e sfiziosi, è possibile preparare il pesto in tutte le sue versioni. A partire dalla sua ricetta tradizionale che vede il basilico come ingrediente base, il rinomato pesto alla genovese. Ma basta poi  variare gli ingredienti per ottenere pesti dal sapore davvero speciale. Ad esempio, il pesto di rucola, il pesto di pomodori secchi, di capperi… Oggi prepariamo insieme il pesto di zucchine, protagoniste delle nostra tavola estiva.

Ingredienti:

  • 300 g di zucchine,
  • 1 spicchio di aglio,
  • 30 g di basilico,
  • 40 g di parmigiano grattugiato,
  • 30 g di pinoli,
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 400 g di pasta di semola di grano duro.

    pesto di zucchine
    Pesto di zucchine, condimento fresco e saporito (www.ifood.it)

Come si prepara il pesto di zucchine?

Per preparare il pesto di zucchine, prima di tutto lavare accuratamente le zucchine e tagliarle a dadini. Metterle in un tegame insieme a 5 cucchiai di olio extravergine e un pizzico di sale. Coprire con il coperchio e lasciarle cuocere, mescolando spesso, per circa 15 minuti, o comunque fino a che saranno tenerissime. Poi spegnere e lasciare raffreddare.

Versare poi le zucchine in un mixer, insieme al parmigiano grattugiato, il basilico, i pinoli, l’aglio sbucciato, 40 g di olio di oliva, un pizzico di sale e di pepe. Frullare fino ad ottenere in composto cremoso ed omogeneo.

Il vostro pesto è pronto, non vi resta che cuocere la pasta in una pentola capiente con abbondante acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente e condire con il pesto di zucchine.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.