Riso al pesto e melone, una ricetta veloce e fresca per l’estate. Questa ricetta si presta a numerose varianti, secondo i vostri gusti potete aggiungere ingredienti per renderla più ricca.

Riso al pesto e melone – Ingredienti per 4 persone

240 gr di riso parboiled
1/2 melone
olio
sale e pepe
pesto
lime

Riso al pesto e melone – Preparazione

riso al pesto e melone
Pesto. (RitaE by pixabay.com)

Cuoci il riso in abbondante acqua bollente leggermente salata seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta cotto scolalo e condiscilo con un filo di olio per non farlo attaccare e mettilo in un contenitore capiente per farlo raffreddare.

Leggi anche: Prepara con noi un condimento per la pasta fresco e benefico: ecco ciò che devi sapere sul pesto di rucola!

Puoi preparare un pesto di erbette fresche fatto in casa passando al mixer, aglio, basilico, prezzemolo, finocchietto, sale e olio. Altrimenti puoi usare il pesto che più preferisci di quelli già confezionati.
Condisci il riso con il pesto e un po’ di succo di lime e mescola bene per renderlo omogeneo. Lascialo insaporire per 10 minuti.

Taglia a cubetti la polpa del melone, privandola dei semi e dei filamenti. Ora aggiungili al riso e mescola. Puoi lasciare una dadolata di melone per guarnire il piatto insieme ad una spolverata di pepe e un filo di olio.


Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: