Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Problemi di cellulite? Prova queste miracolose tisane anticellulite

Problemi di cellulite? Prova queste miracolose tisane anticellulite

Autore del contenuto

Problemi di cellulite? Prova queste miracolose tisane anticellulite

La maggior parte delle donne soffre di cellulite, un’inestetismo della pelle che appare imperfetta, a causa del fastidioso grasso che forma delle piccole fossette, all’altezza dei glutei e delle cosce. Non è una malattia dolorosa, ma chi ne soffre potrebbe sentirsi a disagio, soprattutto quando si indossano pantaloncini corti o il costume da bagno.

Tra i principali fattori che causano la comparsa della cellulite, oltre a quelli genetici ed ambientali, sono: lo stress, il fumo, uno stile di vita sedentario, fattori ormonali ed uso di contraccettivi orali, disturbi della micro-circolazione e del sistema linfatico. Eliminare del tutto la cellulite è quasi impossibile, ma esistono dei rimedi in grado di ridurre il più possibile il fenomeno. Di fondamentale importanza è uno stile di vita sano, che comprende esercizio fisico costante, una dieta mirata e varia, bere abbondanti liquidi e massaggiare le zone colpite con l’aiuto di creme specifiche.

A proposito dei liquidi da bere, la quantità consigliata è di almeno due litri al giorno. Evitare bevande gassate e zuccherate. Preferite acqua, tisane, tè e centrifugati fatti in casa. Ecco due ricette per preparare delle tisane anticellulite che apporteranno ottimi benefici alla tua pelle a buccia di arancia.

tisana allo zenzero
Tisana allo zenzero, ottima per dimagrire. (pixabay.com)

Le tisane anticellulite possono essere un efficace supporto nel combattere questo inestetismo. Sfruttiamo gli efficaci principi attivi delle piante medicamentose che la natura ci offre.

Tisana al basilico

Ingredienti:

  • Basilico,
  • Foglie di menta,
  • Semi di anice,
  • Foglie di lavanda,
  • Semi di tiglio.

Preparazione:

Per iniziare, mettere in infusione in acqua bollente tutti gli ingredienti per una decina di minuti e poi filtrare. Visto che parecchie di queste foglie hanno un gusto un po’ amaro, è possibile dolcificare la tisana con del miele o con i dolcificanti naturali.

Si consiglia di bere tre o quattro tazze al giorno. Queste erbe officinali sono ricche di potassio ed hanno un potente effetto drenante.

Tisana all’ortica

Ingredienti:

  • Foglie di ortica,
  • Radici di denti di leone,
  • Olmaria,
  • Succo di limone.

Preparazione:

Lasciare gli ingredienti in infusione in acqua bollente per circa venti minuti, poi filtrare ed infine aggiungere il succo di limone. L’ortica possiede una grande quantità di antiossidanti, ma a contrastare la cellulite è l’acido caffeico. Infatti, questo principio attivo possiede proprietà anti-infiammatorie poiché è in grado di bloccare un’enzima(ciclo-ossigenasi 1), coinvolto nella produzione dell’infiammazione.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.