La zucca, uno dei protagonisti dell’autunno, è un alimento molto versatile in cucina ma non tutti conoscono le numerose proprietà della zucca.
Il suo sapore dolce e delicato la rende molto versatile in cucina per la preparazione di deliziosi piatti autunnali che colorano la tavola le sue tonalità inconfondibili. Forse non tutti conoscono però le proprietà della zucca, già note nella medicina naturale da tempo. Scopriamole insieme!
Leggi anche: Vellutata di zucca e castagne, gustoso comfort food autunnale
Proprietà della zucca: Calorie
La zucca è ottimo per chi sta seguendo una dieta o chi vuole stare attento al peso forma, infatti in 100 grammi ci sono solo 18 calorie. Inoltre la zucca è composta dal 90% di acqua! Quindi sbizzarritevi a cucinare la zucca in mille modi diversi e mangiare di gusto senza dover pensare alle calorie.
Proprietà della zucca: Antiossidante
La zucca, come tutti gli ortaggi di colore arancione o giallo, è ricca di antiossidanti e di beta-carotene. E’ quindi preziosa per prevenire l’invecchiamento cellulare dei tessuti cutanei e corporei. La polpa contiene la vitamina A, la vitamina E, la vitamina C, e sali minerali.
Leggi anche: I 6 segreti della Zucca: conoscerla bene per sfruttare appieno le sue potenzialità
Proprietà della zucca: Proprietà lassative
La zucca è particolarmente indicata per chi soffre di stitichezza, e problemi intestinali perché ricca di fibre. Aiuta a riequilibrare l’organismo e migliora la digestione, elimina le tossine nell’intestino e nel fegato.
Proprietà della zucca: Abbassa il colesterolo
Nella zucca è presente l’Omega-3, il grasso buono che abbassa il livello di colesterolo nel sangue. La zucca aiuta anche migliorare la circolazione e a prevenire malattie cardiovascolari e cardiache.
Leggi anche: Pumpkin pie: la torta di zucca della tradizione americana
Proprietà della zucca: contro stress e insonnia
Da non sottovalutare anche le sue proprietà antidepressive, infatti aiuta a combattere stress e ansia. Ciò è possibile grazie al magnesio che è un rilassante muscolare naturale. Inoltre è utile anche per chi soffre di insonnia perché aiuta la produzione di serotonina.
Proprietà della zucca: i semi di zucca
Da non dimenticare anche i semi della zucca che non vanno buttati. Dopo averli lavati ed asciugati basta farli tostare per poterli mangiare e godere delle loro proprietà come lecitina, tiroxina, fosforo, vitamina A e vitamine del gruppo B.
Leggi anche: Sapori d’autunno: Sformato di Zucca con formaggio e pancetta