English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Curiosità Qual è l'orario migliore per bere il caffè? No la mattina presto!

Qual è l’orario migliore per bere il caffè? No la mattina presto!

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Quanti di voi la mattina iniziano la giornata con il caffè per darsi la carica e svegliarsi dal torpore? A quanto pare l’orario ideale per bere il caffè non è quando ci si è appena svegliati.

Quando bere il caffè?

Il caffè la mattina è un rituale a cui molti non riescono proprio a rinunciare. Un modo per iniziare la giornata con la carica giusta e per svegliarsi dal torpore che ci si porta dietro dalla notte. A quanto pare però la mattina appena svegli non è il momento migliore per bere caffè! Anche se bevendolo ti senti come se ti desse la carica, in realtà stai sprecando la sua azione energizzante.

bere il caffè
Tazzina di caffè (Jeremy Ricketts
by unsplash.com)

Ogni persona durante la giornata ha i suoi alti e bassi di energia e di umore. Queste variazioni dipendono dall’orologio circadiano, ovvero il complesso meccanismo che regola i ritmi biologici degli esseri viventi. L’orologio circadiano è governato dall’ipotalamo, una parte del cervello responsabile, tra le tante cose, anche di alcuni processi metabolici e altre attività del sistema nervoso autonomo.

L’ipotalamo ci invia segnali che influenzano il nostro ritmo biologico, come quello che dice di andare a dormire per esempio,  attraverso le interazioni con il sole. L’orologio circadiano quindi controlla la funzione del metabolismo durante il giorno, compresi i momenti di veglia che sono correlati al cortisolo (l’ormone dello stress). I livelli ematici di cortisolo raggiungono il picco tra le 8 e le 9 del mattino, e poi di nuovo tra mezzogiorno e le 13:00 e tra le 17.30 e le 18.30. Quindi, in pratica si è già in piena allerta naturalmente nelle primissime ore del mattino e bere caffè durante questo periodo rende il consumo inefficiente. Invece, il momento migliore per goderti il ​​caffè è probabilmente tra le 9.30 e le 11.30, quando i livelli di cortisolo scendono prima del picco successivo.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.