English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Alta Marea Quel delizioso dolce al cioccolato fondente per coccolarci un po’

Quel delizioso dolce al cioccolato fondente per coccolarci un po’

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Non so dove, ne quanto tempo addietro ho ritrovato tra i miei appunti questa ricetta che io avevo sottolineato tre volte con la matita, definendola ”goduriosa”. E’ una torta, ma è meglio definirla con il termine più generico di “dolce al cioccolato fondente”.

Mi riconosco molto più brava nella preparazione del “salato”, dove la sensibilità generale, più della precisione, fa la differenza nella riuscita della ricetta.

Quel delizioso dolce al cioccolato fondente per coccolarci un po’

Mi piace questo fine pasto, perché si utilizza il cioccolato fondente (questo allontana psicologicamente i sensi di colpa) e anche perché porta con sé il sapore compiuto della convivialità nelle serate di autunno e d’inverno. Un po’ come se il pervadente fumo del camino si confondesse con l’olfatto e, di lì, scendesse nelle papille gustative.

E’ semplicissimo da fare e vi regalerà un grande successo tra i vostri amici ai quali lo farete assaggiare.

Un consiglio: va rigorosamente preparato il giorno prima!

Le dosi consigliate sono per 6-8 persone , ma consiglio di farne due e di non raddoppiare la dose se pensate che possa essere poco.

Mi è successo di trovarmi a corto di una seconda porzione per i miei ospiti proprio la prima volta che mi cimentai in questa ricetta. Difficilmente preparo per i miei amici qualcosa mai provato in precedenza, non mi fido molto e soprattutto per il dessert, ho sempre paura di non riuscire a eseguire perfettamente la ricetta.

Dopo una simpatica serata con gli amici di sempre, in un giorno di ottobre in cui la temperatura era già scesa di qualche grado, mentre si ricordavano fatti, gaffes e si commentavano gli ultimi avvenimenti politici , presentai ad ognuno di loro una fetta del dolce che avevo, incautamente , eseguito per la prima volta, accompagnata da panna montata. Piacque tantissimo, fu un successo inaspettato e chiesero il bis. Niente! era finito. Rimasi male anche perché non è da me fare quantità limitate o estremamente precise. Gli amici mi perdonarono, ma vollero la ricetta.

Fornirsi di uno stampo rotondo di 20 cm di diametro imburrato e infarinato.

Dolce al cioccolato fondente, ingredienti

dolce al cioccolato fondente
Dolce al cioccolato fondente
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di burro morbido
  • 250 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 1 cucchiaio di farina

Fare scaldare il forno a 190°

Sciogliere insieme nel forno a microonde o a bagnomaria il burro e il cioccolato.

Aggiungere lo zucchero e lasciate raffreddare un po’. Incorporate un uovo alla volta rimescolando molto bene con un cucchiaio di legno ogni volta che se ne aggiunge uno.

Infine aggiungete la farina e amalgamate bene.

Versate il composto nella tortiera, mettete nel forno e fatelo cuocere per 22 min. Il dolce dovrà essere ancora leggermente tremolante al centro.

Estraetelo dal forno, lasciatelo raffreddare e riposare.

Servitelo con panna montata o con altri abbinamenti che mi piacerà suggerirvi un’altra volta.

Leggi anche
Il risotto rosso dello Spazzacamino bianco
Millefoglie all’arancia, quel dolce amato da Paolo






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.