Le castagnole, o favette, sono uno dei dolci tipici del Carnevale insieme alle frappe, o chiacchiere. E’ un dolce diffuso da nord a sud in tutta Italia, si trova nella tradizione culinaria ligure, emiliano-romagnola, laziale, umbra, abruzzese, veneta e lombarda.

La ricetta delle castagnole ha origini molto antiche, così testimonia un manoscritto del Settecento ritrovato nell’archivio di stato di Viterbo , in cui vengono descritte quattro ricette di castagnole di cui una consiglia la cottura in forno.

Nel periodo carnevalesco, le castagnole, sono dolci che non possono mancare in tavola. Vediamo allora come prepararle in casa!

ricetta Castagnole
Ricetta Castagnole (wikipedia)

Ricetta Castagnole – Ingredienti

  • 4 uova
  • 12 cucchiaini di zucchero
  • 12 cucchiaini di olio
  • un limone grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • 2 bustine di lievito
  • 400 gr di farina
  • zucchero a velo

Ricetta Castagnole – Preparazione

Preparare le castagnole in casa è davvero molto semplice. L’impasto richiede pochi ingredienti da amalgamare insieme per poi friggere il composto e formare le tipiche palline zuccherate.

Iniziate unendo tutti gli ingredienti e amalgamate bene il composto che dovrà essere della stessa consistenza dell’impasto di un ciambellone, morbido e non troppo lento.

Una volta pronto mettete un pentolino con abbondante olio di semi e fatelo scaldare. Raggiunta la temperatura, prendete un po’ di impasto con un cucchiaino e con il dito fatelo cadere nell’olio bollente. L’impasto friggerà formando una pallina. Quando si sarà dorata, scolate la castagnola e mettetela in un piatto con carta assorbente.

Una volta cotto tutto l’impasto disponete le castagnole su un piatto e spolverizzatele con dello zucchero a velo.

Leggi anche: Chiacchiere di Carnevale con il Bimby, la dolcezza della tradizione!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: