English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Marginalia Richiami e ritiri

Richiami e ritiri

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Il Fatto Alimentare da 11 anni pubblica notizie su prodotti, etichette, pubblicità ingannevoli, sicurezza alimentare. Questa settimana la notizia è la presenza di cadmio nei totani spagnoli e la salmonella nei polli polacchi.

In tutto sono stati ritirati dal mercato in Europa 78 prodotti alimentari.

In particolare il Fatto Alimentare segnala che l’elenco dei prodotti distribuiti nel nostro Paese e oggetto di allerta comprende cinque casi: presenza di cadmio oltre i limiti previsti dal Reg.1881/2006 in totani dalla Spagna; residui di pesticida (Clorpirifos-etile) in lime dal Brasile; presenza di Salmonella in chips di banana intere dalle Filippine; Salmonella (ser. Enteritidis e Salmonella spp.) in elementi di pollo congelati e refrigerati dalla Polonia; allergene (glutine) non dichiarato in farina di soia biologica dalla Bulgaria.

Nella lista delle informative sui prodotti diffusi in Italia che non implicano un intervento urgente troviamo: superamento dei limiti per il cadmio in totano atlantico dalla Spagna.

Tra i lotti respinti alle frontiere od oggetto di informazione, il nostro Paese segnala: aflatossine in arachidi dall’India; Salmonella infantis in carne di pollame dalla Polonia; migrazione di ammine aromatiche primarie da pinze da cucina in poliammide.

In Italia i controlli funzionano, un po’ meno l’informazione: meno male che il Fatto c’è.

Leggi anche
Fake news sul cibo






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.