Consigli e curiositàRicotta fatta in casa, pronta in pochi minuti per mille ricette!

Ricotta fatta in casa, pronta in pochi minuti per mille ricette!

Autore del contenuto

La ricotta è un alimento che può essere usato in mille modi in cucina. Sia per piatti dolci che salati è un ingrediente molto versatile e nutriente. Perché non provare a prepararla in casa? Vediamo allora come preparare la ricotta fatta in casa!

Ricotta fatta in casa – Ingredienti

1 litro di latte
3 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di sale

Ricotta fatta in casa – Preparazione

Ricotta fatta in casa
Ricotta fatta in casa (cucina.fidelityhouse.eu)

Preparare la ricotta fatta in casa è molto semplice. Basta mettere un litro di latte intero in una pentola con un cucchiaino di sale e portare a ebollizione. Quindi spegnere, aggiungere 3 cucchiai di aceto bianco e metterci sopra un coperchio per 20 minuti. Il latte si separa: su uno scolapasta distendi un tovagliolo, versaci sopra il latte ormai cagliato e lascialo scolare mezzora. Poi chiudi il tovagliolo, spremilo e mettilo in frigo. Ed ecco pronta la ricotta!

Ecco alcune ricette a base di ricotta da cui prendere spunto!

Rotolo di crespelle con zucchine e ricotta

Un rotolo di crespelle con zucchine e formaggi delicato e leggero che sorprenderà gli ospiti per la sua originalità. Il suo profumo e la sua morbidezza saranno apprezzati da tutti.

La ricetta qui: Rotolo di crespelle con zucchine e ricotta romana, leggero e delicato

Polpette ricotta e gorgonzola

Le polpette piacciono a tutti, grandi e bambini, e allora perché non preparare delle deliziose polpette alla ricotta e gorgonzola? Ecco una ricetta gustosa a cui gli amanti del formaggio non sapranno rinunciare.

La ricetta qui: Polpette ricotta e gorgonzola

La torta di Suor Rosalia visciole e ricotta

La torta di Suor Rosalia è un dolce tipico romano, a base di visciole e ricotta. A Roma tutti si vantano di saper fare questo dolce. Ma le versioni sono talmente tante e “contrastanti” che abbiamo deciso di andare alla “fonte”. Chiedendo la ricetta “originale”a Suor Rosalia, depositaria della tradizione gastronomica romana!

La ricetta qui: La torta di Suor Rosalia visciole e ricotta






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.