English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Ricotta fatta in casa, pronta in pochi minuti per mille ricette!

Ricotta fatta in casa, pronta in pochi minuti per mille ricette!

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

La ricotta è un alimento che può essere usato in mille modi in cucina. Sia per piatti dolci che salati è un ingrediente molto versatile e nutriente. Perché non provare a prepararla in casa? Vediamo allora come preparare la ricotta fatta in casa!

Ricotta fatta in casa – Ingredienti

1 litro di latte
3 cucchiai di aceto bianco
1 cucchiaino di sale

Ricotta fatta in casa – Preparazione

Ricotta fatta in casa
Ricotta fatta in casa (cucina.fidelityhouse.eu)

Preparare la ricotta fatta in casa è molto semplice. Basta mettere un litro di latte intero in una pentola con un cucchiaino di sale e portare a ebollizione. Quindi spegnere, aggiungere 3 cucchiai di aceto bianco e metterci sopra un coperchio per 20 minuti. Il latte si separa: su uno scolapasta distendi un tovagliolo, versaci sopra il latte ormai cagliato e lascialo scolare mezzora. Poi chiudi il tovagliolo, spremilo e mettilo in frigo. Ed ecco pronta la ricotta!

Ecco alcune ricette a base di ricotta da cui prendere spunto!

Rotolo di crespelle con zucchine e ricotta

Un rotolo di crespelle con zucchine e formaggi delicato e leggero che sorprenderà gli ospiti per la sua originalità. Il suo profumo e la sua morbidezza saranno apprezzati da tutti.

La ricetta qui: Rotolo di crespelle con zucchine e ricotta romana, leggero e delicato

Polpette ricotta e gorgonzola

Le polpette piacciono a tutti, grandi e bambini, e allora perché non preparare delle deliziose polpette alla ricotta e gorgonzola? Ecco una ricetta gustosa a cui gli amanti del formaggio non sapranno rinunciare.

La ricetta qui: Polpette ricotta e gorgonzola

La torta di Suor Rosalia visciole e ricotta

La torta di Suor Rosalia è un dolce tipico romano, a base di visciole e ricotta. A Roma tutti si vantano di saper fare questo dolce. Ma le versioni sono talmente tante e “contrastanti” che abbiamo deciso di andare alla “fonte”. Chiedendo la ricetta “originale”a Suor Rosalia, depositaria della tradizione gastronomica romana!

La ricetta qui: La torta di Suor Rosalia visciole e ricotta






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.