Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Piccoli trucchi in cucina: sai come ottenere delle perfette verdure tagliate alla...

Piccoli trucchi in cucina: sai come ottenere delle perfette verdure tagliate alla Julienne?

Autore del contenuto

Se ami le verdure fresche, di sicuro, utilizzi spesso delle ricette che prevedono ortaggi tagliati alla Julienne. Sai come ottenere delle perfette verdure tagliate alla Julienne?

Consigli per il taglio alla Julienne

Scopri 10 fantastici trucchi in cucina, i cosiddetti Kitchen Hacks
Piccoli trucchi per risolvere i problemi più tipici in cucina. (http://www.salepepe.it)

Il taglio alla Julienne è un modo di preparare le verdure assai particolare quanto semplice da vedere! Questo taglio può essere intrapreso attraverso differenti tecniche. Si possono tagliare le verdure in questo modo sia manualmente (con il coltello, con la mandolina, o con il pelaverdure), sia aiutandosi con un elettrodomestico: il tagliaverdure elettrico.

Taglio alla Julienne manuale

Il taglio alla Julienne manuale può essere fatto attraverso il coltello. In questo caso la prima cosa da fare è togliere le estremità delle verdure. Poi iniziate a tagliare l’ortaggio in pezzi non troppo lunghi. Facendo dei bastoncini di verdura corti saranno più pratici da mangiare. A questo punto, ogni pezzo di verdura dovrà essere tagliato nuovamente a fettine sottili. Cercate di ottenere bastoncini di verdura della medesima grandezza. Ovviamente, fate attenzione a non ferirvi le dita.

Se invece preferite eseguire questo taglio manualmente ma, allo stesso tempo più velocemente, potete utilizzare la mandolina. Come per il coltello tagliate eliminate le estremità delle verdure e tagliate gli ortaggi a pezzi. A questo punto, con la mandolina fissata su un tagliare ed un contenitore in cui raccogliere la verdura tagliata, regolate la lama a 0,3 cm. Una volta tagliate le verdure a pezzi di 8/10 cm, fateli scorrere uno per uno sulla lama con un movimento veloce. In ogni caso fate sempre attenzione a non ferirvi. La lama della mandolina è assai tagliente quindi utilizzate tutti gli accessori di sicurezza che di cui è provvisto l’attrezzo.

Altro utensile con cui tagliare a bastoncino le verdure, sempre manualmente, è il pelaverdure. In commercio ci sono dei pelaverdure che prevedono tale utilizzo. Attraverso degli accessori forniti da denti si può ottenere come risultato proprio il taglio alla Julienne. Basterà, dunque, passare il pelaverdure sulla superficie dell’ortaggio e il gioco è fatto!

Taglio alla Julienne con elettrodomestico

Nel caso in cui in casa siete provvisti di tagliaverdure elettrico, ottenere verdure alla Julienne sarà assai facile e veloce! In commercio si possono trovare tantissime tipologie di questo utensile, di ogni tipo, costo o design. Grazie a questo elettrodomestico sarete in grado di tagliere, tritare ed affettare le verdure nel modo che preferite senza dover perdere troppo tempo!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.