English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Sai convertire tutte le unità di misura che trovi nelle ricette? Ecco...

Sai convertire tutte le unità di misura che trovi nelle ricette? Ecco i trucchi ed i segreti!

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

A volte si rinuncia a procedere con una ricetta presa dal web o da qualche libro, perché le quantità degli ingredienti sono espresse nei modi più disparati. Cosa fare in questi casi? Sai convertire tutte le unità di misura che trovi nelle ricette? Ecco i trucchi ed i segreti!

Prima regola in cucina: saper dosare con precisione!

Conoscere le unità di misura in cucina (foto by Unsplash)

Ogni qualvolta ci si appropinqua a preparare una ricetta, occorre essere in grado di utilizzare le corrette quantità di ingredienti. Questo vale soprattutto quando la ricetta è per un dolce, in questo caso la regola fondamentale è essere precisi. Si tratta quasi di trasformarsi in ingegneri. Occorre essere metodici, e saper ciò che fare, variare le quantità in proporzione a ciò che desideriamo ottenere. Questo serve perché, soprattutto in pasticceria, preparare una ricetta è come lavorare con delle reazioni chimiche. Insomma, ci trasformiamo tutti un po’ in scienziati. Quindi, conoscere tutte le unità di misura in cucina è il primo passo per rasentare la perfezione. Ovviamente tenendo sempre presente che ogni elemento ed ogni ingrediente ha un proprio peso differente dall’altro (un cucchiaio di zucchero, non è come un cucchiaio di farina).

Tabelle di conversione: cosa sono?

Per aiutarci, quando prepariamo una ricetta, teniamo sempre d’occhio le tabelle di conversione. Queste tabelle possono tornare utili, soprattutto nel momento in cui sulla ricetta di riferimento ci siano delle unità di misura che non appartengono alla vostra bilancia. Questa tabella può, inoltre, tornare utile quando la bilancia non l’avete proprio!

Il più delle volte, le quantità di riferimento sono calcolate in cucchiai o cucchiaini: ma realmente che quantità va inserita nella ricetta? Calcolando che in questo caso si fa riferimento a prese con cucchiai o cucchiaini rasi ecco le quantità precise di riferimento in grammi.

Ingredienti 1 cucchiaio 1 cucchiaino
Latte e panna 11 gr 3 gr
Burro 15 gr 5 gr
Farina 12 gr 3 gr
Lievito in polvere 10 gr 3 gr
Fecola di patate 8 gr 3 gr
Cacao 8 gr 3 gr
Zucchero 13 gr 5 gr
Zucchero a velo 5 gr 2 gr
Sale grosso 23 gr 7 gr
Sale fino 20 gr 5 gr
Pepe 9 gr 3 gr
Olio 8 gr 5 gr
Miele 20 gr 7 gr

 

Altri sistemi di misurazione

Oltre al cucchiaio o al cucchiaino, sovente nelle ricette possiamo trovare delle misurazioni non propriamente comuni. Queste misure possono provenire da altri stati come gli USA in cui si misurano le quantità di ingredienti in “cup” tazze!

Unità di misura Riferimento
Una tazza da latte ·       250 ml liquidi

·       170 gr farina

·       250 gr di zucchero

Una tazzina da caffè ·       60 ml liquidi

·       35 gr di farina

·       60 gr di zucchero

Un bicchiere ·       180 ml liquidi

·       130 gr di farina

·       100 gr di fecola di patate

 






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.