Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Scopri i protagonisti della dieta vegana e le loro proprietà!

Scopri i protagonisti della dieta vegana e le loro proprietà!

Autore del contenuto

La dieta vegana guarda all’Oriente, tanto che soia, cereali e alghe sono i suoi protagonisti proteici.

Vediamo i protagonisti della dieta vegana e le proprietà benefiche che apportano al nostro organismo.

La soia

La soia fornisce proteine, sali, minerali, vitamine e grassi ed è molto versatile: dalla soia si ottengono il latte, il tofu, il tempeh, il natto e le proteine vegetali ristrutturate.

Leggi anche: Vegan burger con legumi e cereali, un’alternativa sana e nutriente

Il latte di soia

E’ un prodotto ottenuto con i fagioli di soia gialla che presenta circa la stessa percentuale proteica del latte vaccino, ma con una più bassa presenza di grassi saturi ed un minor contenuto di calcio, a ameno che non venga arricchito.

Il tofu

dieta vegana
Ricetta con tofu. Photo credit:
Vita Marija Murenaite by unsplash.com

E’ un formaggio vegetale ottenuto facendo cagliare il latte di soia e pressandolo successivamente in forma di parallelepipedo. È ricco di proteine e acidi grassi insaturi.

Il tempeh e il natto

Sono prodotti ottenuti dai fagioli di soia gialli fermentati, sono molto digeribili, ricchi di proteine e vitamine e poveri di grassi. Il tempeh viene commercializzato di solito a fette e può essere marinato, grigliato, cotto al vapore, al forno o in padella. Il natto si usa prevalentemente per la preparazione di zuppe e insalate, ma può essere consumato anche dopo una veloce cottura in padella.

Leggi anche: Ricetta dei Pancakes Vegan di Marco Bianchi, per una colazione light, sana e gustosa

Proteine vegetali ristrutturate

Sono un prodotto iperproteico a base di soia, disidratato e venduto come granulato, oppure sotto forma di polpette e spezzatino.

Dai cereali si ottengono due prodotti: il seitan e il muscolo di grano, che per l’elevato contenuto proteico sostituiscono i prodotti animali. La loro presenza nella dieta vegana non esclude gli altri cereali: avena, bulgur, farro, frumento, kamut, grano saraceno, mais, miglio, orzo, riso, segale, che dovranno alternarsi in logica di massima varietà.

Il seitan

E’ un prodotto ad elevato contenuto proteico ottenuto dal glutine di frumento. Si tratta di un prodotto sbilanciato nella composizione proteica, poche povero dell’aminoacido essenziale lisina, presente però nei legumi.

Il muscolo di grano

E’ una variante del seitan che prevede l’aggiunta nell’impasto di una farina di legumi. Può essere utilizzato per spezzatini, affettati, scaloppine e così via.

Le alghe

Sono un’ottima fonte di iodio, ferro, calcio, magnesio, potassio e acidi grassi omega 3, inoltre forniscono una gran quantità di vitamine, ad eccezione della vitamina B12. Nei negozi specializzati si possono trovare diverse varietà di alghe che possono esser utilizzate per preparare zuppe o aggiunte in piccole quantità ai diversi piatti.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.