Scopri le proprietà dei fagiolini, poche calorie e tanti benefici per l’organismo

Scopriamo le proprietà dei fagiolini e i valori nutrizionali di questo alimento dai grandi benefici e dalle poche calorie.

I fagiolini sono molto versatili in cucina, sono un ottimo contorno da accompagnare a carne e pesce, possono condire la pasta o essere protagonisti di una buona zuppa, ma si possono mangiare anche come piatto principale vegetariano insieme alle patate.
Questo alimento è ricco di proprietà benefiche per l’organismo scopriamo quali sono.

Proprietà dei fagiolini

Sono una fonte di vitamine soprattutto la vitamina A e C e sono ricchi di potassio, ferro, fosforo, calcio e silicio. Quest’ultimo dà grande giovamento alla salute delle ossa ed è importante per la formazione del tessuto connettivo.

proprietà dei fagiolini
Fagiolini (jasongillman by pixabay.com)

Un altro motivo per non far mancare i fagiolini nella nostra alimentazione è che hanno un alto contenuto di antiossidanti, come il betacarotene e la luteina, che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi proteggendo la pelle dall’invecchiamento e la vista. Inoltre sono anche preziosi per il cuore e l’apparato circolatorio.

I fagiolini sono ricchi di fibra aiutando quindi la regolarità intestinale, a combattere infiammazioni e a migliorare la digestione.

I valori nutrizionali dei fagiolini

I valori presenti nelle tabelle dell’Inran (Istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), riportano che 100 g di fagiolini cotti forniscono 31 kcal. Mentre 100 g di fagiolini crudi sono presenti 2,1 g di proteine, 2,4 g di carboidrati, e 2,9 g di fibre. Con la cottura molti dei suoi valori nutrizionali vanno persi, quindi per usufruire a pieno delle sue proprietà si possono cuocere al vapore.

Leggi anche: Polpettone di tonno e fagiolini: prepara una ricetta gustosa e salutare!

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: