La salvia è una pianta aromatica molto usata in cucina per dare sapore e profumo alle pietanze, ma è anche ricca di proprietà benefiche. Scopriamo quali sono e come usarla in cucina.
La Salvia aiuta la memoria
Una ricerca dell’Università di Newcastle rivela che la salvia è un ottimo alleato della memoria. A quanto pare alcuni suoi composti impediscono ad un enzima di degradare un composto chiamato acetilcolina fondamentale per le funzioni cerebrali.
Le proprietà della Salvia: antiossidante e diuretica
E’ utile anche come diuretico e antinfiammatorio perché, come il rosmarino contiene acido rosmarinico che aiuta a combattere le infiammazioni. E le sue proprietà diuretiche sono contro la ritenzione idrica, gli edemi, i reumatismi e mal di testa.
Le proprietà della Salvia: amica delle donne
Per le donne la salvia è una pianta molto utile per gestire i disturbi legati al ciclo mestruale e alla menopausa. L’azione di alcuni flavonoidi riescono ad equilibrare il sistema ormonale e in menopausa la salvia aiuta ad alleviare le fastidiose vampate di calore.
Le proprietà della Salvia: mette di buon umore
Secondo lo studio della Northumbria University inoltre la salvia non è solo un’alleata del corpo, ma anche della mente perché aiuta l’umore. La ricerca ha evidenziato come i volontari fossero meno ansiosi e più felici dopo aver assunto l’estratto di foglie di salvia.
Controindicazioni
Attenzione rivolgersi sempre al medico curante prima dell’assunzione di questa pianta perché presenta delle controindicazioni.
Come si può cucinare la salvia?
Un’ottima ricetta per gustare questo ingredienti dal profumo e dal sapore unico è il Timballo di polenta ai 4 formaggi con salvia. Scopri la nostra ricetta!