Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Sei alla ricerca di un contorno leggero? Ecco la ricetta ideale: asparagi...

Sei alla ricerca di un contorno leggero? Ecco la ricetta ideale: asparagi al forno all’italiana

Autore del contenuto

Sei alla ricerca di un contorno leggero? Hai raccolto gli asparagi ma ancora non sai come prepararli? Ecco la ricetta ideale: asparagi al forno all’italiana. Facili e veloci da preparare, sono ottimi in ogni occasione!

Asparagi al forno

asparagi al forno
Asparagi al forno all’italiana (foto by pixabay)

La ricetta degli asparagi al forno è davvero gustosa grazie. Il suo particolare sapore deriva dal contrasto tra il dolce degli asparagi e il gusto più duro dello speck affumicato. La ricetta che seguirà sarà quella tradizionale e basica, ma con l’aggiunta di una fetta di formaggio filante o del parmigiano grattugiato sul mazzetto di speck ed asparagi. In questo modo si dona un tocco più gustoso. Per chi invece volesse alleggerire la ricetta, è possibile sostituire lo speck con il prosciutto crudo.

Per questo piatto, come in tante altre ricette che comprendono asparagi, è fondamentale pulirli per bene prima di procedere con la preparazione.

Cosa occorre per preparare gli asparagi al forno?

Gli ingredienti che vi occorrono per realizzare questa ricetta per 8 persone sono:

  • 800 gr di asparagi
  • 200 gr di speck o prosciutto crudo
  • olio extravergine di oliva
  • un rametto di rosmarino
  • un pizzico di sale
  • una spolverata di pepe
  • parmigiano grattugiato o fette di formaggio filante

Come si preparano gli asparagi al forno?

Come anticipato, preparare questo piatto non richiede una grande dimestichezza ai fornelli, né tempistiche lunghe. Quindi potrebbe essere ideale anche per un pasto veloce e sicuramente più salutare di molte altre ricette.

Iniziamo pulendo alla perfezione gli asparagi, tirando via la parte più dura e lavando il restante con cura. In una pentola piena d’acqua, fate cuocere gli asparagi per almeno 15 minuti. Una volta cotti, gli asparagi andranno passati in un canovaccio per asciugarli bene. Procedete formando dei mazzetti da 5/6 asparagi ognuno, che avvolgerete, poi, con una fetta di speck o di prosciutto crudo. Condite ogni mazzetto con rosmarino, sale, pepe e una spolverata di parmigiano (o con la fetta di formaggio filante).

Prendete una teglia da forno ed oliatela, andate quindi ad adagiarvi sopra i mazzetti di asparagi conditi ed arrotolati con l’affettato. Dopo aver ultimato con un filo di olio extravergine d’oliva, riponete in forno e fate cuocere per almeno 10 minuti a 180°C.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.