Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?

Sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?

Autore del contenuto

Le cipolle sono un elemento importante nella nostra cucina, e non solo. Ma sei sicuro di conoscere tutte le proprietà della cipolla?

La cipolla

proprietà della cipolla
I benefici delle cipolle (foto by piaxabay)

La cipolla è un alimento utilizzato sia come condimento che come ingrediente principale in alcune ricette. Essa è una pianta bulbosa tradizionalmente attribuita alla famiglia delle Liliaceae, però secondo alcuni schemi tassonomici più recenti la cipolla è da inserire tra le Amaryllidaceae. Essendo una pianta bulbosa essa vive sottoterra ed è formata da foglie modificate, che presentano un’epidermide.

Oltre ad essere un ingrediente fondamentale per molte ricette, la cipolla è stata ritenuta valida come rimedio naturale per molti disturbi del nostro organismo. Ecco perché dobbiamo sapere quali siano i benefici delle cipolle.

Quali sono le proprietà della cipolla?

Per rispondere a tale domanda occorre partire da cosa contengono le cipolle. Esse, in effetti, sono un’ottima fonte di vitamine (C, B1, B6 e K), minerali e fitonutrienti. Le cipolle sono particolarmente ricche di fibra alimentare, acido folico, biotina, calcio e cromo. La vitamina C nella cipolla aiuta a disintossicare l’organismo. Grazie alle proprietà della cipolla è, inoltre, possibile mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue.

Grazie alla quercetina contenuta nelle cipolle, si possono combattere disturbi come la bronchite cronica, abbassare il colesterolo, prevenire l’asma, alleviare la febbre da fieno, migliorare i casi di aterosclerosi, aumentare la rapidità dell’organismo nel contrastare le infezioni. Inoltre, questa proprietà rende la cipolla un alimento in grado di fare la funzione di un antibatterico ed antibiotico.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.