Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Soffici Croissant fatti in casa, per un dolce risveglio!

Soffici Croissant fatti in casa, per un dolce risveglio!

Autore del contenuto

I Croissant sono un prodotto tradizionale delle panetterie e pasticcerie francesi. Deliziosi da consumare a colazione, semplici o farciti con creme e marmellate, prepariamo dei soffici Croissant fatti in casa per deliziare il palato con un dolce risveglio

Soffici Croissant fatti in casa, per un dolce risveglio!

Il Croissant (letteralmente “crescente”) è un dolce francese così chiamato per la forma di mezzaluna crescente. Nel nostro Paese, generalmente, viene chiamato cornetto nelle regioni centrali e meridionali. Mentre nelle regioni settentrionali brioche, anche se in Francia questo termine sta ad indicare un altro tipo di dolce. Per una colazione speciale, perché non preparare dei soffici Croissant fatti in casa? Bastano pochi ingredienti e di sicuro rinuncerete al cornetto del bar sotto casa!

croissant fatti in casa
Soffici Croissant fatti in casa, per un dolce risveglio! (cookandlove.it)

La realizzazione non è proprio semplice, ma il risultato è ottimo! Una volta pronti, potete scegliere di gustare i vostri Croissant semplici o di farcirli con una buona marmellata fatta in casa.

Ingredienti:

  • 350 g di farina,
  • 50 g di zucchero semolato,
  • 150 ml di latte,
  • 1 cucchiaino di sale,
  • 15 g di lievito fresco,
  • 250 g di burro a temperatura ambiente,
  • 1 uovo

Preparazione:

Unire in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero e formare una fontana. Sciogliere il lievito insieme ad un cucchiaio di farina, nel latte intiepidito e aspettare che si formano delle bolle in superficie. Versare poi il latte nella ciotola ed amalgamare fino a formare un impasto soffice. Trasferirlo ora su una spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo per 5 minuti con le mani. Infine, ponete l’impasto in una ciotola e copritelo con la pellicola. Lasciarlo riposare per almeno un’ora in un luogo caldo, affinché non sarà raddoppiato di volume.

Una volta lievitato l’impasto, ponetelo sulla spianatoia infarinata e stendetelo in un rettangolo non troppo sottile ( circa 1 cm). Ponete al centro il panetto del burro freddo di frigorifero. Copritelo prima ripiegando il lembo superiore, poi quello inferiore, poi ripiegare il lembo a sinistra sopra la pasta e quello a destra ripiegandolo sotto l’impasto.

Ora con l’aiuto del mattarello stendere la sfoglia distribuendo il burro. Piegare un terzo di pasta a destra verso il centro e fare la stessa cosa con il terzo di pasta a sinistra. Ristendere, quindi l’impasto, coprirlo con la pellicola e lasciarlo in frigo per 30 minuti. Ripetere ancora una volta questo procedimento, ripiegando di nuovo la pasta come sopra, e rimettere in frigo di nuovo per 30 minuti.

Trascorso il tempo, stendere la pasta allo spessore di mezzo cm e tagliare dei triangoli di circa 10 cm di base e 15 cm di altezza, e praticare un taglietto alla base. Allungare un po’ i triangolini, tenendo la base con una mano e tirando la punta con l’altra mano. Se volete farcirli, mettete una noce di confettura e arrotolate.

Ponete i vostri croissant sulla placca da forno rivestita con carta da forno e lasciare lievitare per 1 ora. Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto ed infornare poi in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.