Una ricetta classica ed intramontabile quella degli spaghetti alle vongole veraci, un primo piatto adatto a tutte le stagioni e che piace a tutta la famiglia. Per non parlare poi della sua preparazione, semplice e veloce ed oggi ve la mostriamo in un video realizzato in collaborazione con il ristorante Vizi Capitali di Roma, ricetta dello chef Fabio Di Felice.
Spaghetti alle vongole, ricetta classica con video
Ingredienti per 4 persone:
- 400 g di spaghetti,
- 1 kg di vongole veraci,
- 2 spicchi di aglio,
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- un ciuffo di prezzemolo,
- 50 ml di vino bianco,
- a piacere, peperoncino
Procedimento per preparare gli spaghetti alle vongole
Prima di tutto bisogna pulire le vongole: vanno spurgate per circa mezz’ora con acqua di mare, oppure basta prendere un po’ di acqua, aggiungere un pizzico di sale, mescolare e lasciarle spurgare per circa mezz’ora. Dopodiché si consiglia di batterle sul lavandino per controllare se c’è della sabbia al loro interno.
Procediamo ora con la preparazione delle vongole: versiamo in una padella dell’olio extravergine di oliva ed uno spicchio di aglio e lasciamo soffriggere a fuoco moderato, aggiungiamo poi le vongole e le lasciamo cuocere per qualche minuto, fino a quando si saranno aperte completamente. Aggiungiamo ora del vino bianco e lo lasciamo evaporare a fiamma alta.
Nel frattempo, in una pentola facciamo bollire abbondante acqua salata in cui cuocere gli spaghetti. Quando le vongole si sono aperte possiamo spegnere il fuoco e aspettiamo che la pasta sia cotta.
Il segreto di questo piatto semplice è la mantegatura: per rendere lo spaghetto molto cremoso e gustoso, è importante saper utilizzare l’amido della pasta e l’olio di oliva. Scoliamo quindi gli spaghetti, li versiamo nella padella con le vongole e aggiungiamo dell’olio extravergine di oliva, un po’ di prezzemolo spezzato a mano ed ecco che i nostri spaghetti alle vongole sono pronti per essere impiattati e gustati.
Buon appetito!