English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Comprartigiano Storia di una caramella e di un tonno

Storia di una caramella e di un tonno

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Famiglia Terranova maestri caramellai. Dal 1890 eccellenza siciliana

La nostra attività di produzione di caramelle comincia nel 1890, quando il nostro avo Antonio Terranova ha l’intuizione di imprigionare nei cristalli di zucchero un ingrediente semplice e povero, di cui ancora non erano stati scoperti gli effetti benefici: la carruba.

Per cinque generazioni la nostra fabbrica di caramelle produce e commercializza la caramella alla carruba, diventando una vera e propria rarità tra i dolciumi tradizionali siciliani: tra i numerosi ricordi di famiglia legati alla caramella carruba che ci raccontano, ci sono le storie dei nonni che tenevano sempre in tasca i cari quadratini Terranova, considerandoli a pieno titolo le “caramelle per la tosse”, e offrendole a tutti coloro ne avessero bisogno.

L’attenzione per gli ingredienti è una garanzia di qualità per Terranova: le caramelle sono 100% naturali, preparate senza conservanti, coloranti, lattosio e glutine. Caramelle per bambini e adulti quindi, che uniscono ricordi e tradizione alle nuove abitudini alimentari e golose dei propri clienti.

La ricetta della caramella alla carruba Terranova è segreta: i suoi semplici ingredienti (zucchero e carruba) vengono mischiati con maestria ed esperienza con lo stesso metodo da 130 anni.

Benvenuti a Favignana

L’Antica Tonnara di Favignana nasce dalla passione di Antonio Tammaro, che comincia il suo percorso nel 1985 aprendo un piccolo negozio di gastronomia nell’Isola di Favignana, destinato a diventare punto nevralgico delle prelibatezze alimentari siciliane.

La continua ricerca dell’eccellenza ha portato il nome dell’Antica Tonnara in giro per il Mondo, dal Columbus Day di New York al Premio assegnato dal Gambero Rosso come Miglior Produttore di Tonno Rosso in Italia (rivista n.196, Maggio 2008).

Il Tonno Rosso del Mediterraneo è una costante presenza nella storia della famiglia Tammaro: da Michele Tammaro Senior, impiegato presso lo Stabilimento Florio di Favignana per trent’anni, passando per il figlio Antonio che da bambino guadagnava i suoi primi spiccioli lavando i tonni appena pescati dalle barche della tonnara che rientravano in porto.

Oggi, la tradizione di famiglia continua con l’impegno di Michele, che con la stessa passione dei suoi predecessori si prende cura della qualità e della ricercatezza dei prodotti che hanno reso grande il nome dell’Antica Tonnara di Favignana.

Ci prendiamo cura di ciascuna fase: dalla selezione del pescato, alla lavorazione che avviene artigianalmente nel nostro stabilimento, proprio come una volta.

Leggi anche:
Chi è ComprArtigiano






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.