Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Studenti sotto esame: i cibi che aumentano la concentrazione e migliorano lo...

Studenti sotto esame: i cibi che aumentano la concentrazione e migliorano lo studio

Autore del contenuto

Studenti in crisi verso la nuova sessione di esami, quali sono i cibi che aumentano la concentrazione?

Settembre è alle porte e con esso la fine dell’estate e l’arrivo di una nuova sessione di esami, alla quale nessuno studente è mai veramente pronto! Libri e libri da studiare quando fuori il sole estivo ancora fa capolino dalla finestra. La mente è rimasta in vacanza, ancora in spiaggia sotto il sole, con un drink in mano e a fare festa con gli amici. Come rendere dunque lo studio più proficuo e rimanere concentrati? Scegliendo i cibi giusti, perché si sa qualsiasi aiuto è d’oro per uno studente sotto esame, soprattutto se viene mangiando.

I cibi che aumentano la concentrazione

Cioccolato: il cioccolato fondente si dimostra un ottimo alleato della salute (se mangiato con moderazione). Il cacao amaro può essere una delizia per gli studenti in crisi, perché oltre ad essere buonissimo, aumenta l’afflusso di sangue al cervello stimolando la concentrazione e la memoria.

cibi che aumentano la concentrazione
Cioccolato fondente (AlexanderStein by pixabay.com)

Leggi anche: I benefici del cioccolato: una sola barretta può aiutare la memoria, la cognizione, le difese immunitarie e l’umore!

Frutta secca: uno dei super food più famosi che oltre a far bene alla salute aiutano il cervello ad essere più reattivo e pronto ad immagazzinare nozioni nuove. Mandorle, noci, nocciole, pinoli, e chi più ne ha più ne metta, non possono mancare sulle tavole degli studenti.
Leggi anche: Perché è molto importante mangiare la Frutta Secca?

Uova: Il tuorlo dell’uovo contiene la colina, una sostanza che aiuta a rinforzare la memoria e la salute celebrale. E’ contenuta anche in altri alimenti come nello zenzero, nei semi di soia e nel riso integrale.

Pesce: è risaputo che il pesce è fonte di Omega -3 , ovvero acidi grassi necessari per la corretta funzione dei neuroni. Mangiare pesce quindi aiuta a d aumentare la concentrazione e a rendere lo studio molto più produttivo.

Frutti rossi: questi frutti di bosco contengono delle sostanze nutritive dette proantocianidine che proteggono il cervello dalle tossine ambientali. Inoltre contengono antiossidanti che favoriscono il flusso di sangue al cervello stimolando l’attività celebrale.

Tè verde: è una bevanda dissetante e saziante che può aiutarvi nei lunghi pomeriggi davanti ai libri. Contiene catechine, ovvero sostanze che incrementano la produzione di nuovi neuroni nell’ippocampo, la parte del cervello che converte i ricordi da breve a lungo termine.

Mele: l’iconico frutto della salute può aiutare anche quando si parla di studio. La sua buccia infatti contiene quercetina, un antiossidante che migliora la memoria.

Caffè: alleato e fedele compagno degli studenti sotto esame perché la caffeina fornisce energia avendo un effetto stimolante sulla funzione cardiaca e nervosa.

Verdura verde: i broccoli, gli spinaci e la verdura verde in generale sono ricchi di acido folico che previene l’invecchiamento celebrale e migliora la memoria.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.