Prepara ora una deliziosa torta di mele senza burro e latte, la sua consistenza così soffice vi sorprenderà e vi permetterà di gustarla in totale libertà, senza alcun tipo di rinuncia. Soffice torta di mele senza burro e latte, perfetta per intolleranti.

Se siete amanti del suo inconfondibile gusto ma siete costretti a rinunciare perché state seguendo una dieta o perché siete intolleranti al lattosio, questa ricetta della torta di mele senza burro e latte è quello che fa per voi. Avrà lo stesso gusto della ricetta tradizionale e sarà perfetta per allietare la fine dei vostri pranzi o per far partire con una nota dolcissima la vostra giornata.

torta di mele
Ricetta Torta di mele senza burro e latte (pixabay.com)

Ricetta torta di mele senza burro e latte

Chi non ama le torte di mele? Sono quelle torte genuine, così soffici da sciogliersi in bocca, proprio come la nostra torta i mele. Alta, soffice e profumatissima la torta di mele nella versione senza lattosio è anche digeribile, leggera e soprattutto adatta alle persone intolleranti al lattosio. Preparare una torta di mele senza burro e latte non è mai stato così semplice, bastano circa 15 minuti per la preparazione e meno di un’ora per la cottura ed il risultato è davvero sorprendente. Ecco a voi la ricetta:

Torta di mele ingredienti :

  • 4 mele,
  • 100 g di farina,
  • 80 g di maizena,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito per dolci,
  • scorza grattugiata di un limone,
  • cannella in polvere,
  • 120 g di zucchero,
  • 120 ml di olio extravergine di oliva

Come preparare la torta di mele senza burro

Preparare una torta di mele senza latte è davvero facile e veloce ed il risultato è a dir poco eccezionale. In una terrina unite la farina setacciata, la maizena e il lievito. Una volta amalgamati bene gli ingredienti, aggiungete lo zucchero e le uova. Impastate la base della torta di mele fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. A piacere potrete aggiungere la scorza grattugiata di mezzo limone per aromatizzare la vostra torta di mele senza burro e latte.

Aggiungete all’impasto la cannella in polvere e versate l’olio a filo continuando ad impastare per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Lavate bene le mele, privatele della buccia ed eliminate il torsolo. Tagliate una mela a pezzetti molto piccoli e unitela al composto, mentre le restanti tagliatele a fettine molto sottili.

Scegliete una tortiera rotonda del diametro di 24 cm, rivestitela con carta forno e riempitela con l’impasto, livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito con acqua fredda e disponete sulla superficie le fettine di mele. Infornate la torta di mele senza burro e latte a 180°C per 50 minuti controllando con uno stecchino la cottura. Inseritelo al centro e se all’uscita sarà completamente pulito la vostra torta sarà pronta.

Una raccomandazione: non aprire troppe volte il forno durante la cottura. È vero che per controllare la cottura si è soliti fare la classica prova dello stuzzicadenti, ma cercate di eseguirla al massimo una volta, poiché nel caso apriste troppe volte lo sportello rischiereste di interrompere il processo di lievitazione!

Trasferite la torta di mele senza latte e burro in un bel piatto di portata e prima di servirla lasciatela raffreddare a temperatura ambiente.

Per preparare una torta di mele secondo la ricetta classica, leggi
Torta di mele fatta in casa, un dolce intramontabile

Come conservare la torta di mele

Potete conservare la torta di mele per 3 giorni al massimo sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione ( clicca e dona )

GRATIS!!! SCARICA LA APP DI MOONDO, SCEGLI GLI ARGOMENTI E PERSONALIZZI IL TUO GIORNALE



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche: