Oggi vi proponiamo una squisita ricetta tipica pugliese a base di ricotta, fichi e cioccolato. In sostituzione dei fichi freschi, è possibile utilizzare quelli secchi che verranno messi a bagno e cotti prima di utilizzarli nella nostra ricetta. Ecco a voi come preparare un buonissimo tortino di ricotta e cioccolato con vellutata di fichi.

Tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi

Ecco una ricetta nutriente, fresca e genuina da realizzare veramente in maniera facile e veloce, perfetta per ogni occasione.

Tortino di ricotta e cioccolato
Tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi (alice.tv)

Ingredienti:

  • 200 g di fichi secchi,
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna,
  • 250 g di ricotta,
  • 125 ml di panna montata,
  • 2 fogli di colla di pesce,
  • 120 g di zucchero,
  • 100 g di cioccolato fondente

Procedimento:

Prima di tutto occorre preparare la crema di fichi: dopo aver lasciato i fichi secchi a bagno con acqua per reidratarli, versarli interi in un pentolino con un po’ della loro acqua ed aggiungere un po’ di zucchero di canna che si scioglierà e formerà uno sciroppo con l’acqua dei fichi.

Nel frattempo, andiamo a preparare una mousse di ricotta che andrà lavorata con la panna montata. Quindi, prima di tutto occorre montare la panna, che deve essere rigorosamente fredda. Lasciare la panna piuttosto morbida perché al suo interno andremo ad aggiungere la colla di pesce.

Versare quindi la colla di pesce in un pentolino a fuoco basso, insieme a qualche goccia di acqua e la lasciamo sciogliere per qualche secondo. Appena sciolta, la versiamo sulla panna, incorporandola. Mettiamo da parte la panna montata e prendiamo un’altra ciotola, all’interno della quale andiamo a mettere la ricotta, un po’ di zucchero e la lavoriamo delicatamente con una forchetta. Uniamo poi la panna e continuiamo ad incorporare, lavorando la crema delicatamente con una frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora è il momento di preparare il cioccolato, che deve essere sciolto a bagnomaria. Controlliamo la cottura dei fichi. Quando risultano cotti, frullarli fino ad ottenere una purea omogenea e la lasciamo raffreddare. Una volta pronti tutti gli ingredienti, non ci resta che comporre il nostro tortino di ricotta e cioccolato.

Prendiamo un bicchiere e mettiamo al suo interno un po’ di crema di ricotta, coliamo poi un po’ di cioccolato fuso, dopodiché versiamo la crema di fichi al centro e copriamo con altra crema di ricotta.Non ci resta che terminare la composizione del dolce con altra crema di fichi, cioccolato e un ciuffo di menta per guarnire.

E’ così finito il nostro tortino di ricotta e cioccolato e vellutata di fichi, che ne pensate?

Leggi anche “Fave secche e cicoria con filetto di tonno rosso

Se volete maggiori informazioni sui prodotti e per seguire passo passo il procedimento completo per realizzare questo squisito tortino di ricotta e cioccolato, vi invitiamo a guardare il video, in collaborazione con AliceTV.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: