Per una cena romantica prepara a chi ami un caldo abbraccio: sai preparare la vellutata di ceci e gamberi?
Vellutata di ceci e gamberi: cosa occorre per prepararla?
Preparare una vellutata non è semplicissimo, ma con i nostri consigli diventerà un gioco da ragazzi! Innanzitutto la nostra ricetta fa riferimento a porzioni per 2 persone. E’ un piatto adatto per ogni occasione, ed anche per avvolgere in un caldo abbraccio culinario il/la proprio/a partner! Per realizzare questo piatto occorrerà munirsi di:
- 200 gr ceci (possibilmente cotti al naturale)
- 6 gamberi freschi
- cipollotti
- rosmarino
- salvia
- prezzemolo
- curry
- vino bianco
- olio Evo
- limone
Vellutata di ceci e gamberi: come si prepara?
Prima di tutto occorre sapere che i ceci più indati per questo piatto sono quelli secchi. Nella caso si segua questo nostro consiglio dovete mettere in ammollo i ceci per almeno 8/10 ore prima, assieme ad un cucchiaio di limone per ogni litro di acqua. Una volta trascorse le 8/10 ore scolateli e passateli sotto acqua corrente per sciacquarli. Fate cuocere i ceci per almeno 45 minuti in brodo vegetale.
Nel caso in cui, invece, scegliate di utilizzare quelli in scatola, ricordate comunque di passarli sotto acqua corrente per qualche minuto prima di procedere con la ricetta.
Dopodiché procediamo con la ricetta della vellutata di ceci e gamberi vera e propria! In una padella fate saltare lo scalogna assieme alla salvia, al rosmarino, facendo qualche vaporizzazione di olio Evo. Aggiungete, a questo punto, i ceci precedentemente preparati e lasciateli insaporire per circa 10 minuti. Frullate i ceci aggiungendo un po’ di acqua tiepida, ed un pizzico di sale, finche non otterrete un composto ben omogeneo. Intanto, in un’altra padella fate scottare sfumandoli con il vino bianco i gamberi, dopo averli sgusciati e puliti. Ai gamberi aggiungete anche un pizzico di curry. lasciateli sulla fiamma finché il vino non sarà evaporato completamente. Prendete un piatto fondo e versate la porzione di vellutata. Adagiateci sopra i gamberi, ed a vostro piacimento, potete guarnire il piatto, ad esempio con del parte tostato.