Una ricetta povera ma saporitissima: sai come si prepara una torta scema?

Direttamente dalla città di Sarzana, La Spezia, ecco un piatto tipico, povero ma dal gusto saporito. Una ricetta semplice da preparare e che richiede pochi ingredienti. Una ricetta povera ma saporitissima: sai preparare una torta scema?

Cosa serve per preparare la torta scema?

torta scema
Un piatto povero e gustoso – La torta scema (http://www.tramedilunigiana.it)

Amate il riso? Bene questa è la ricetta che fa per voi! La torta scema è uno dei piatti tipici della provincia di La Spezia, più precisamente di Sarzana. Una ricetta che richiede pochi e poveri ingredienti semplici da reperire e che solitamente si trovano in casa! Ecco cosa occorre per preparare la torta scema.

Ingredienti per l’impasto principale:

  • 250 gr di riso bianco
  • 1l di acqua
  • 6 cucchiai di olio Evo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • Sale

Ingredienti per la pastella:

  • Un bicchiere d’acqua
  • 100 gr di farina bianca
  • 2 cucchiai di olio Evo
  • Sale

Come si prepara la torta scema?

In una casseruola portate ad ebollizione l’acqua, salate e poi versateci il riso dopo averlo sciacquato sotto l’acqua corrente. Fate cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione. Nel frattempo, procedete con la preparazione della pastella. In una terrina versate la farina con l’acqua, 2 cucchiai di olio Evo ed un pizzico di sale. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un risultato molto morbido. A questo punto ungete una teglia da forno antiaderente con dell’olio e poi versateci la pastella. La pastella dovrà essere stesa uniformemente per tutta la superficie della teglia.

Al termine della cottura del riso, quindi, scolatelo per bene e riponetelo in una terrina, conditelo con 2 cucchiai di olio e mescolatelo per distaccare ogni chicco. Andate, quindi, a porlo nella teglia con la pastella. Il riso dovrà esse disteso e pareggiato sulla pastella. Per pareggiare la superficie aiutatevi con una spatola. Una volta aggiustata la superficie, versate il restante olio e cospargete il pangrattato a ricoprire tutto il riso. Quando la torta scema sarà pronta il pangrattato formerà una crosta croccante.

Infornate la teglia in un forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per almeno 20/30 minuti.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: