Consigli e curiositàZucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose

Zucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose

Autore del contenuto

Non possono mancare sulle nostre tavole durante tutto il periodo estivo: le zucchine ripiene sono un secondo o un piatto unico davvero sfizioso. E’ possibile farcirle con infinite varianti, basta solo un pizzico di fantasia e renderai le tue zucchine ripiene davvero speciali!

Zucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose

Certamente le avrete già provate in tanti modi, oggi vi presentiamo 3 ricette per preparare delle zucchine ripiene davvero sfiziose. Basta poco per arricchire la vostra tavola con ingredienti leggeri, freschi e soprattutto genuini. In caso di ospiti, sono ottime da presentare come secondo piatto. Invece, se avete voglia di un pranzo leggero, preparatele come piatto unico. Inoltre, le zucchine ripiene possono diventare anche una proposta vegetariana se si utilizzano esclusivamente verdure per farcirle.

Consigli utili per preparare delle zucchine ripiene perfette

Non tutte le zucchine sono adatte per realizzare questo piatto. Ad esempio, per preparare le zucchine ripiene non è possibile utilizzare delle zucchine piccole, sarebbe impossibile farcirle. Ma anche quelle troppo grosse non sono consigliate perché spesso hanno la polpa piena di semi.

Per preparare delle zucchine ripiene perfette, è necessario scegliere zucchine lunghe circa 15.20 cm, dalla circonferenza regolare e il più possibile dritte. In questo modo sarà più semplice effettuare le operazioni di taglio e svuotamento.

A proposito di svuotare le zucchine con facilità, si consiglia di sbollentarle per qualche minuto. In questo modo, tagliarle e svuotarle sarà molto più semplice.

zucchine ripiene
Zucchine ripiene: ecco 3 ricette estive sfiziose (www.ilclubdellericette.it)

Zucchine ripiene con prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine,
  • 100 di Emmental,
  • 100 g di prosciutto cotto,
  • 1 uovo,
  • 2 spicchi di aglio,
  • 2 cucchiai di pangrattato,
  • 100 g di pomodorini,
  • 80 g di Parmigiano Reggiano,
  • sale q.b.

Preparazione:

Dopo aver lavato accuratamente le zucchine, lessarle in acqua salata per qualche minuto. Scolarle e trasferirle in una ciotola piena di acqua ghiacciata per farle raffreddare velocemente. Nel frattempo, tagliare a dadini il prosciutto cotto ed il formaggio, sbattere in una terrina l’uovo con il parmigiano, l’aglio schiacciato, il pangrattato e il sale. Aggiungere infine il prosciutto cotto ed il formaggio a dadini ed amalgamare il tutto.

Una volta freddate le zucchine, tagliarle a metà per il lato lungo, svuotarle e riempirle con il composto. Distribuire le zucchine ripiene su una teglia ricoperta con la carta da forno ed infine ricoprire ogni zucchina con i pomodorini tagliati a dadini. Condire con un filo di olio extravergine di oliva ed infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o fino a che non risulteranno dorate.

Servire le zucchine ripiene ancora calde, aggiungendo un filo di olio a crudo.

Zucchine ripiene di tonno

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione:

Dopo aver lessato le zucchine in acqua salata, tagliarle a metà per il lato lungo e, con l’aiuto di un cucchiaino, togliere le polpa, mettendola da parte in una terrina nella quale unire il tonno sgocciolato, le olive senza nocciolo e i capperi. Condire con un filo di olio e frullare il tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

Farcire le zucchine con il composto e sistemarle su una teglia ricoperta con la carta da forno. Infornare in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, o fino a quando non saranno dorate. Servire le zucchine ripiene di tonno ancora tiepide, meglio ancora se accompagnare da qualche fettina di pomodoro fresco.

Zucchine ripiene vegetariane

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 zucchine,
  • 2 carote,
  • mezza cipolla,
  • basilico fresco,
  • 2 pomodori rossi,
  • 100 g di ceci in barattolo,
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

Dopo aver lessato le zucchine in acqua salata, tagliarle a metà per il lato lungo e, con l’aiuto di un cucchiaino, togliere le polpa. Sminuzzare la carota e la cipolla e mescolare con il pomodoro tagliato a dadini piccoli. Aggiungere poi i ceci scolati e schiacciare il composto. Aggiungere la polpa della zucchina e aggiustare con sale e olio.

Riempire le zucchine con il composto. Foderare una teglia con carta forno, cospargere con olio, adagiare le zucchine e cuocere in forno per circa 45 minuti a 180°. Sfornare, togliere dalla teglia e servire oppure lasciar intiepidire e servire con il basilico sopra.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.