Non ci vedi più dalla fame? Ecco degli snacks sani e light per mantenerti in forma in ufficio

Alcune idee per snacks sani, nutrienti e leggeri!

Gli snack pomeridiani spesso possono essere delle vere e proprie trappole, soprattutto per le persone che stanno seguendo una dieta. L’attacco di fame arriva improvviso e in ufficio spesso ci si aggrappa alle merendine della macchinetta non sempre salutari. Però lo spuntino è molto importante perché ci evita di arrivare alla cena affamati. Se siete in ufficio, o fuori casa, bisogna sempre essere preparati per scongiurare gli attacchi famelici. Ecco qui dei suggerimenti per snacks light e salutari da tenere sempre nel cassetto della scrivania per ogni occorrenza.

Barrette ai cereali

3 ricette estive con la frutta
Sane, golose e dietetiche, le barrette ai cereali fatte in casa non solo uno spuntino genuino ma anche un vero toccasana contro la fame! (nonsprecare.it)

Le barrette ai cereali sono sempre un ottimo spuntino salutare e gustoso. Occhio alle etichette per evitare addensanti e sciroppi così da ridurre gli zuccheri. Ancora meglio saranno le barrette ai cereali fatte in casa! Vi daranno il giusto apporto glicemico e proteico per affrontare il resto della giornata.

Prugne della California

Sono ricche di sostanze nutrienti e sono considerate estremamente benefiche per la salute e il benessere. 100 gr di prugne al giorno contribuiscono al normale funzionamento dell’apparato digerente e aiuta a mantenere il giusto livello di colesterolo nel sangue. Inoltre, sono senza grassi e preparate senza sale e sodio, oltre che fonte di rame, di potassio, di manganese e di vitamine K e B6. Il che vuol dire che aiutano a ridurre il senso di fatica e stanchezza mentre contribuiscono alla salute e alla bellezza di pelle e capelli.

Acqua di cocco

Come bevanda, invece dei soliti succhi di frutta delle macchinette pieni di zuccheri, provate l’acqua di cocco. Idrata e aumenta il metabolismo e contiene solo 50 calorie per confezione. Oltre ad essere salutare perché ricca di fibre e magnesio e potassio, ha il vantaggio di essere naturalmente dolce senza avere bisogno di zuccheri aggiunti per essere gustosa.

Noci e frutta secca

Scopri i segreti per un sistema immunitario in salute
La frutta secca fa bene al cuore e allunga la vita. (www.thermofisher.com)

La frutta secca ha tanti benefici e quindi può essere inclusa anche nella dieta senza correre il rischio di prendere peso. Uno studio ha evidenziato come quattro mandorle al giorno, lontano dai pasti aiuta a ridurre l’appetito. Lo stesso vale per noci, pistacchi e nocciole. In genere se ne consigliano non più di 8, per avere il giusto apporto di grassi e proteine e recuperare energie fisiche e mentali. State attenti alle dosi e a non esagerare.

Gallette di riso o mais

Bastano tre gallette per lo spuntino pomeridiano e la fame sparirà, sono comode da portare sempre con noi e dal grande potere saziante. Sono a bassissimo contenuto calorico e mangiandone tre sarete sazi consumando meno di 100 calorie.

Cioccolato fondente

Mangia sano e migliora la tua memoria
Per la gioia di tutti i golosi, consumare una adeguata quantità di cioccolato fondente contribuisce a stimolare la tua memoria! (www.saporie.com)

Il cioccolato fondente è la pillola magica che vi darà subito energia, placando la voglia di dolce e il bisogno di zuccheri al cervello. Ricco di proprietà è bene ricordare che è anche un ottimo antidepressivo, favorisce la circolazione sanguigna ed è fonte di magnesio che aiuta a ridurre lo stress. Occhio però a non esagerare, il troppo stroppia!

Alghe croccanti

Le alghe sono uno snack alternativo per gli amanti del sushi che sicuramente le conosceranno. Sono ricche di minerali e vitamine A, C, E, K e B. Proprio come le verdure, contengono pochissime calorie, ma tante fibre e sostanze utili all’organismo.

Pop corn

Se volete sgranocchiare qualcosa di salato le pop corn sono un ottimo sostituto delle patatine molto più caloriche. Hanno circa 100 calorie per porzione ma danno una grande soddisfazione al palato.

Ti piace cucinare? Pensi di poter vincere un talent con la tua ricetta? Partecipa a Sharing Chef, il primo social talent del gusto. Iscriviti subito, clicca qui, partecipazione gratuita e premi finali per i vincitori.

Potrebbe interessarti anche: