Se sei a dieta e vuoi perdere peso consumando cibi salutari, scopri quali sono gli alimenti con zero calorie (o quasi!) così da poterli preferire ad altri e continuare la tua dieta senza pensieri.

6 cibi con zero calorie, perfetti per chi segue una dieta!

Spesso non è semplice seguire una dieta ipocalorica senza cadere in tentazioni e lasciarsi andare a cibi che in quel momento sono proibiti e potrebbero compromettere il risultato finale della dieta. Forse ci è utile conoscere quali sono i cibi con zero calorie, o che comunque hanno un bassissimo apporto di calorie, così da poterli preferire al altri ed avere la certezza di non sbagliare!

cibi con zero calorie
6 cibi con zero calorie, perfetti per chi segue una dieta! (www.piubenessere.it)

Il cetriolo, 12 kcal per 100 g

Il cetriolo ricco di sali minerali importanti che aiutano il nostro corpo a depurarsi, liberandolo da scorie e tossine, è un ortaggio formato principalmente di acqua. Per questo è un alleato contro la cellulite e la ritenzione idrica, eliminando i liquidi in eccesso. Il suo apporto calorico è di sole 12 kcal ogni 100 g.

I pomodori, 18 kcal ogni 100 g

I pomodori sono  ricchi di vitamina C e di licopene. Grazie alle sue proprietà benefiche e alla sua versatilità è divenuto un alimento base della dieta mediterranea. Sono costituiti per il 94% di acqua e il loro apporto calorico è di sole 18 kcal per 100 g.

Gli asparagi, 20 kcal ogni 100 g

Ortaggi come gli asparagi sono preziosi per il nostro organismo. Sono ricchi di proprietà benefiche tra cui vitamine A, C, E e K, antiossidanti, antinfiammatori e fibre. Gli antiossidanti contrastano la formazione dei radicali liberi e contrastano l’invecchiamento cellulare. Le fibre aiutano il corretto funzionamento dell’intestino. Sono inoltre ricchi di acqua, per questo riducono il  ristagno dei liquidi in eccesso, riducendo così la cellulite. Il loro apporto calorico è di sole 20 kcal per 100 g.

Il cavolfiore, 25 kcal per 100 g

I cavolfiori hanno proprietà antiossidanti e aiutano a contrastare il diabete e l’ipertensione. Aiutano a regolare il battito cardiaco e a tenere sotto controllo la pressione arteriosa. Stimolano il funzionamento della tiroide e sono utili nell’alimentazione di chi soffre di colite ulcerosa. 100 g di cavolfiore contengono circa 25 kcal.

Il finocchio, 30 kcal per 100 g

Ricco di vitamine A, B e C e di minerali, il finocchio ha anche proprietà depurative e ha importanti proprietà digestive, oltre che aromatiche. E’ un ortaggio molto prezioso per la nostra salute e per chi voglia mantenere la linea: ha infatti davvero pochissime calorie ed è povero di grassi, ma ricco di fibre. 100 g di finocchio contengono circa 30 kcal.

Il caffè, 2 kcal a tazzina

Da consumarsi possibilmente nero, senza zucchero, panna o latte, poco indicati nelle diete, il caffè contiene soltanto  2 kcal a tazzina. Consumare 2-3 caffè al giorno apporta molti benefici al nostro organismo. La caffeina, inoltre, aumenta il ritmo metabolico.

Ovviamente varietà e bilanciamento di alimenti e nutrienti sono alla base di ogni dieta salutare, costruirsi un menù giornaliero basato esclusivamente su questi 6 alimenti non ha molto senso.

Molto meglio allora trasformare il ruolo di questi 10 cibi da comparse a protagonisti dei vostri pasti.


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!

Desidero inviare a Moondo una (scegli l'importo)
carte paypal



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: