Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Anche la Pasquetta è trascorsa e voi siete ancora sommersi dalla colomba?...

Anche la Pasquetta è trascorsa e voi siete ancora sommersi dalla colomba? Ecco come realizzare dei muffin di colomba

Autore del contenuto

Finite le feste in casa abbiamo ancora tanti dolci da smaltire? Ecco una ricetta semplice per non sprecare la colomba. Realizziamo insieme dei muffin di colomba e cioccolato fondente, ottimi per colazione o per la merenda.

Cosa serve per preparare dei muffin di colomba?

muffin di colomba
Muffin preparati con la colomba Pasquale avanzata (foto by Pixabay)

Preparare dei muffin di colomba richiede l’impiego di pochi ingredienti, il principale, ovviamente sarà la colomba. Quindi prima di iniziare procuratevi:

  • 150 gr di colomba
  • 100 gr di ricotta
  • Un uovo
  • 20 gr di zucchero a velo
  • Una tavoletta di cioccolato fondente per dolci (per le scaglie e per la decorazione)

Come si preparano i muffin di colomba?

La preparazione dei muffin con la colomba di Pasqua non richiede né particolari capacità né molto tempo. Il risultato vi lascerà sicuramente senza parole. Ottimi e gustosi, questi muffin sono ideali per iniziare la giornata con un carico di energie, ma anche per una sfiziosa merenda.

Per iniziare, dobbiamo andare a lavorare la pasta della colomba. Utilizzando un mixer, quindi, frullate la colomba. Per ottenere un risultato migliore, frullate un po’ di colomba per volta e non tutta insieme. Una volta finito, lasciando tutto nel mixer, andate ad aggiungere la ricotta setacciata, assieme allo zucchero a velo e all’uovo. Prima di richiudere e mixare, grattate anche un pò di cioccolato fondente, basterà un riquadro della tavoletta. Fate amalgamare tutto lasciando lavorare il mixer fino a che non avrete ottenuto un impasto ben amalgamato.

A questo punto, inserite dei pirottini di carta all’interno agli stampini per muffin. Se lo si preferisce, al posto dei pirottini di carta potete semplicemente imburrare gli stampini. Una volta preparati gli stampini procedete versando l’impasto all’interno di essi. Fateli cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 25/30 minuti.

Mentre i muffin sono in forno, fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Quando i muffin saranno cotti, lasciateli raffreddare, dopodiché decorateli con il cioccolato fuso.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.