Anche tu mangi nel modo sbagliato questi 5 cibi?
Mangiare molte volte è un’azione abitudinaria e molto spesso prepariamo le verdure o sbucciamo la frutta senza neanche sapere che stiamo scartando parti di cibo che non dovremmo. O comunque sottovalutiamo le proprietà benefiche di ciò che abbiamo nel piatto.
Quindi, seppur conoscendo i benefici che ogni singolo alimento può apportare al nostro corpo, basta sbagliare il modo di cottura o di preparazione ed essi vengono meno. Scopriamo insieme alcuni cibi che sicuramente fino ad ora abbiamo mangiato nel modo sbagliato.
Anche tu mangi nel modo sbagliato questi 5 cibi?
- Broccoli: di sicuro molti di voi mangiano questo ortaggio lesso o fritto. Ma secondo uno studio condotto nel 2008, l’unico metodo in grado di preservare e anche di accrescere le proprietà antitumorali delle sostanze presenti nel broccolo è la cottura a vapore. Meglio ancora se consumato crudo. Bollendoli o friggendoli, infatti, perdono Vitamina C, clorofilla ed antiossidanti, tutti elementi essenziali per l’organismo.
- Pomodori: un ortaggio ricco di antiossidanti e di nutrienti molto utili per il nostro organismo. In estate rappresentano l’alimento principale sulle nostre tavole, in tutte le versioni, principalmente crudo. Ma non dimentichiamo di consumare i pomodori cotti, in forma di salsa, di sugo e non solo. Questo perché è proprio la cottura che permette al nostro organismo di assorbire più facilmente il licopene, che protegge dai tumori e dalle patologie cardiache.
- Yogurt: molti di voi avranno notato la presenza della sostanza acquosa che si trova in cima allo yogurt non appena si apre il barattolo. Per tutti coloro che fino ad oggi hanno gettato nel lavandino questo liquido, sappiate che si tratta di siero di latte e che contiene proteine e vitamina B12. Quindi, prima di mangiarle uno yogurt, sarebbe bene agitarlo.
Anche tu mangi nel modo sbagliato questi 5 cibi?
- Aglio: tutti sappiamo che l’aglio è riconosciuto come un antibiotico naturale, grazie ai suoi infiniti benefici. In particolare, l’aglio contiene l’allicina, un enzima antitumorale, ma non tutti sanno che per potenziare la sua forza ha bisogno di un’esposizione all’aria prima di essere cotto. Quindi, prima di essere utilizzato, l’aglio dovrebbe essere prima tritato o tagliato e poi lasciato a riposo per almeno 10 minuti. Solo in questo modo i benefici saranno incredibili.
- Semi di lino: sono ricchi di proprietà benefiche e rappresentano una delle principali fonti vegetali di acidi grassi essenziali (fibre, Omega-3, lignani e fitonutrienti). Ma consumandoli interi, il nostro organismo non è in grado di digerirli e molto spesso tende ad espellerli così come sono. Si consiglia, quindi, di schiacciarli prima di essere ingeriti, o macinarli nel tritatutto al momento di consumarli, aggiungendoli, ad esempio, all’insalata o alla macedonia. In questo modo non perdono le loro proprietà benefiche.