English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Come si fa Come Cuocere Come preparare i peperoni arrostiti: ricetta e trucchi per spellare i...

Come preparare i peperoni arrostiti: ricetta e trucchi per spellare i peperoni

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

I peperoni arrostiti sono un ottimo contorno per ogni occasione, un classico che non passa mai di moda e non stufa mai i nostri palati.  Pochi ingredienti per un piatto gustoso da accompagnare alle portate principali, adatto sia in estate che in inverno. Il fatto è che arrostire e spellare i peperoni non è proprio un procedimento veloce e a volte si rivela piuttosto insidioso che richiede del tempo. E’ certo che il risultato finale non vi farà rimpiangere la fatica fatta per prepararli!

Vediamo i segreti su come arrostire i peperoni in maniera facile e veloce, e la ricetta per condirli nel modo migliore.

come preparare i peperoni arrostiti
come preparare i peperoni arrostiti

Come preparare i peperoni arrostiti

Arrostire i peperoni sul gas

Questo è forse uno dei metodi più vecchi con cui preparare i peperoni arrostiti e consiste nel mettere il peperone direttamente sul fornello a contatto con la fiamma, tenendolo per il picciolo e girando di volta in volta il peperone così che si cuoci su tutti i lati uniformemente. Il tasto dolente di questa preparazione è che i fornelli della cucina si sporcheranno sicuramente, quindi una volta finita la cottura dovrete ripulire tutto il piano da piccole pellicine abbrustolite.

Arrostire i peperoni sulla piastra

Se volete limitare lo sporco questo è il metodo più pratico, ovvero arrostire i peperoni sulla piastra o semplicemente sulla padella così da evitare anche il diretto contatto dell’alimento con il gas. Il risultato è pressoché lo stesso anche arrostire i peperoni richiede comunque un bel po’ di tempo.

Arrostire i peperoni in forno

Se volete ridurre invece i tempi di cottura potete optare per il forno che impiega circa 30 minuti a 220° per abbrustolire i peperoni. Se foderate la teglia con della carta da forno ripulire il tutto sarà molto semplice. La pelle andrà a gonfiarsi e si staccherà meglio una volta terminata la cottura.

Come spellare in modo semplice i peperoni arrostiti?

Una volta abbrustoliti i peperoni si deve procedere con la noiosa operazione dello spellamento, che richiede in genere molto tempo e tanta pazienza. Ma se si seguono dei piccoli accorgimenti spellare i peperoni sarà molto più facile e veloce.

Quando i peperoni saranno cotti un metodo per spellarli è quello di mettere il peperone ancora caldo in una busta di carta o di plastica per alimenti e lasciarli riposare per almeno 10 minuti. Poi aprite il sacchetto e vedrete che la levare la pelle dalla polpa sarà molto più veloce.

Oppure, se non avete sacchetti da usare, potete mettere i peperoni caldi in un recipiente e coprirli molto bene con della pellicola trasparente, farli riposare sempre per una decina di minuti e poi togliere la pelle.

Non sciacquate i peperoni sotto l’acqua altrimenti perdono il loro sapore ed aroma.

Leggi anche: Vuoi spellare i peperoni in modo facile e veloce? Scopri questi 4 trucchi molto utili

Ricetta peperoni arrostiti

Dopo aver scelto il metodo di preparazione e aver spellato i peperoni è giunto il momento di condirli. Gli ingredienti sono: 4 peperoni, aglio, olio, sale, aceto, basilico.

Tagliate a striscioline i peperoni spellati, saranno talmente morbidi che potrete farlo anche usando solo le mani. Metteteli in un recipiente e condite con due spicchi di aglio tagliati finemente, olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto balsamico, basilico a pezzetti e se volete potete aggiungere anche qualche cappero per insaporire.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.