Anche Pasqua è passata, a qualcuno ha lasciato i ricordi di gite fuori porta e di luoghi nuovi visitati anche grazie ai lunghi ponti che si sono presentati quest’anno. Ma a molti altri di certo restano le numerose colombe di Pasqua ricevute in regalo e non ancora smaltite! Prima di farvi saltare in mente di buttarle perché non potete neanche più vederle spuntare da tutti gli angoli della vostra casa, vi suggeriamo 2 idee per riciclare la colomba di Pasqua!

 riciclare la colomba di Pasqua
Ricette per riciclare la colomba di Pasqua avanzata (pixabay.com)

Come riciclare la colomba di Pasqua?
Torta sbrisolona

E’ possibile trasformare una colomba di Pasqua in una torta sbrisolona. La ricetta è facilissima e super golosa, ma di certo non è light!

Ingredienti:

  • 1000 g di colomba,
  • 450 g di ricotta,
  • 100 g di zucchero a velo,
  • 1 cucchiaio di essenza di vaniglia,
  • 100 g di cioccolato,
  • 1 tazzina di caffè

Come trasformare una colomba pasquale in una torta sbrisolona?

Prima di tutto prendiamo la colomba e la tagliamo a fettine spesse circa 2 cm. Prendiamo poi una teglia e la ricopriamo con la carta da forno. Prendiamo la metà della colomba tagliata, la finiamo di tagliare a cubetti e li posizioniamo nella teglia, coprendo interamente la superficie della base della torta. Versiamo ora una tazzina di caffè. Ora tritiamo finemente il cioccolato che potrete scegliere sia fondente che al latte. In una ciotola, poi, andiamo a preparare la crema: versiamo la ricotta, mezza tazzina di caffè, lo zucchero a velo, la vaniglia e mescoliamo per bene la crema. Infine versiamo il cioccolato precedentemente tritato, mescoliamo ancora e versiamo il composto sulla base della torta.

Tagliare ora a cubetti anche il resto della colomba e copriamo la base della torta. Nel frattempo, facciamo scaldare il forno a 200° ed inforniamo per 15 minuti. Ed ecco pronta la torta sbrisolona pasquale! Prima di tagliarla, la lasciamo raffreddare.

Come riciclare la colomba di Pasqua?
Cassatella Pasquale!

Ingredienti:

  • 150 g di colomba pasquale,
  • 200 g di crema di ricotta,
  • ciliegie candite,
  • rum per la bagna q.b.

Preparazione:

Togliere la glassa presente sulla superficie della colomba, eliminare anche la base e tagliare delle fette sottili. Con la pellicola per alimenti, foderare uno stampino monoporzione e rivestirlo con le fette di colomba. Bagnare poi le fette di colomba con la bagna al rum (200ml d’acqua, 80gr di zucchero semolato, 45 ml rum). Inserire poi la crema di ricotta e ricoprirla con la colomba tagliata a pezzettoni. Bagnare di nuovo lo strato di colomba con la bagna al rum, coprire con la pellicola e pressare per bene con una mano. Versare ora la cassatella pasquale in un piattino, decorare con la ciliegia candita ed una spolverata di zucchero a velo.

Leggi anche “Liquore al cioccolato: ecco come riciclare le uova di Pasqua!


Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: