English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Cosa si mangia a Natale nel mondo? Curiosiamo tra le varie tradizioni!

Cosa si mangia a Natale nel mondo? Curiosiamo tra le varie tradizioni!

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Sappiamo bene quello che ci aspetta per il menù di Natale in Italia, i piatti tradizionali, che variano da nord a sud imbandiscono le tavole e stuzzicano l’acquolina. Ma quali saranno i piatti tradizionali nel resto del mondo durante le feste natalizie? Chissà magari qualcosa potrà ispirarci per un Natale alternativo!

Natale a Londra

natale nel mondo
Cosa si mangia a Natale nel mondo?

Il Natale a Londra significa Christmas Pudding, il buonissimo dolce inglese che, come vuole la tradizione, nasconde una monetina che porterà fortuna a chi la troverà. Sulle tavole natalizie non mancheranno piatti a base di oca e tacchino arrosto, ripieni di nocciole tritate, carne di vitello, bacon e grasso di rognone, accompagnati da patate e mele, dolcetti, uva strutto e succo di limone.

Natale in Russia

Lo Zakuski è un antipastino russo a base di pesce finemente tagliato e condito con salse speciali e saporite. Oltre che ottimo per il piacere della vista lo zakuski è anche il piatto ideale per accompagnare shottini di vodka.

Natale in Messico

Il Chiles en nogada è il piatto tipico natalizio in Messico. E’ una ricetto a base di carne varia stufata e peperoni serviti con una crema di noci e chicchi di melograno. Tipicamente messicano e natalizio il piatto è originario di Puebla, i cui abitanti ne vanno molto fieri, ed è legato all’indipendenza del Messico.

Natale in Francia

Il tipico pranzo prevede un ricco menù a base di ostriche, salsicce e pollo arrosto, fegato d’oca grigliato o oca al sidro. A Natale si serve il Coquilles Saint-Jacques, un mollusco molto grande che viene gratinato al forno e servito nella sua stessa conchiglia. Una di quelle specialità che da sole valgono un viaggio in Francia.

Natale negli Stati Uniti

Sono diverse le tradizioni del Natale negli Stati Uniti, la tipica cucina natalizia riprende le tradizioni della Gran Bretagna, Francia, Italia e Messico. La cena del Natale come da tradizione è a base di tacchino, verdure e salsa di mirtilli.
Il Mince pies, la tipica una torta di pasta frolla ripiena di frutta secca, che secondo la tradizione è il tipico cibo di Babbo Natale. Nella notte di Natale le famose tortine vengono lasciate ai bordi del camino in modo che Santa Claus possa assaggiarli.

Natale in Spagna

Dopo una cena a base di tacchino o arrosto di maiale, è tradizione allestire un “angolo dei dolci” che arricchiscono di colore e dolcezza le tavole della Spagna intera.
Sono molte le delizie del Natale proposte, anche se il prodotto per eccellenza di questi giorni è sicuramente il torrone, provate quello di Jijona, dalla consistenza morbida o quello di Alicante, che è invece più duro.

Natale in Argentina

Il Natale in Argentina si festeggia sotto al sole, mangiando l’asado, la carne alla griglia che si cucina nei giardini delle abitazioni per poi brindare con tutti con lo spumante.






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.