Cous cous di pesce, un piatto popolare della cucina siciliana

cous cous di pesce
Cous cous di pesce (www.ilclubdellericette.it)

Il cous cous di pesce è un piatto povero e popolare della cucina tradizionale siciliana. Come tutti i piatti tradizionali, non esiste un’unica ricetta , ma ogni famiglia custodisce e tramanda la sua. Ecco la nostra ricetta

Cous cous di pesce, un piatto popolare della cucina siciliana

La ricetta originale per la preparazione del cous cous, non è affatto difficile da realizzare, ma non è veloce. Infatti, viene preparato tramite una lavorazione piuttosto lunga e laboriosa: si lavora con le mani la semola di grano duro assieme a poca acqua fino a creare piccoli agglomerati che verranno poi cotti al vapore con una apposita pentola la couscoussiera. Tuttavia, per facilitare il lavoro ed abbreviare i tempi, possiamo utilizzare il cous cous precotto e realizzare così in maniera facile e veloce il nostro cous cous di pesce.

cous cous di pesce
Cous cous di pesce (www.ilclubdellericette.it)

Ingredienti:

  • 1 kg di pesce (scampi, dentice, scorfano o cernia, anguilla),
  • 450 g di cous cous (ad link),
  • 3 carote,
  • 2 rape,
  • 2 mele cotogne,
  • alloro,
  • Spicchio di aglio,
  • 1 cipolla,
  • 1 bustina di zafferano,
  • olio extravergine di oliva,
  • sale e pepe q.b.

Preparazione:

Prima di tutto, per realizzare il nostro cous cous di pesce, prepariamo un fumetto di pesce mettendo a bollire le code e le teste in una casseruola con 1,5 litri di acqua. Aggiungere anche le verdure tagliate a pezzi, la cipolla mondata e tagliata in quarti, sale e pepe e lo zafferano. Moderare la fiamma e lasciare cuocere fino a quando tutte le verdure non risulteranno ben cotte.

E’ ora il momento di preparare il cous cous, facendolo cuocere sul fumetto di pesce preparato precedentemente, per mezz’ora. Togliere poi le teste e le code dal fumetto, filtrarlo e rimettervi le verdure. Aggiungere poi il pesce tagliato in grossi tranci e le mele cotogne sbucciate ed affettate.

Rimettere il cous cous sopra la couscoussiera e proseguire la cottura per circa 20 minuti. Infine, servire il cous cous di pesce in una ciotola, possibilmente di terracotta. Versare sopra il pesce, le verdure e l’intingolo e portare in tavola.


Piaciuto l'articolo?

Clicca sulle stelle ed esprimi la tua idea

Media voti espressi / 5. Votanti:

Hai trovato interessante questo articolo...

Condividilo sui tuoi social network

Siamo spiacenti che il nostro articolo non ti sia piaciuto

Aiutaci a crescere e migliorare


La tua opinione per noi è molto importante.
Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici.
Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!


Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here