La crostata salata senza cottura è davvero un’idea geniale, molto utile in caso di ospiti improvvisi, perfetta per un’apericena o per una festa a buffet. Siete curiosi di scoprire come si prepara? Vediamolo ora!
Crostata salata senza cottura, piatto freddo super veloce!
Hai presente quando in estate non hai alcuna voglia di metterti ai fornelli per preparare il pranzo o la cena, vista l’alta temperatura che c’è già in casa? Oppure quando viene a trovarti un’amica e non puoi fare a meno di invitarla a cena? Ad ogni problema c’è una soluzione: ad esempio, la crostata salata senza cottura! Pronta in pochi minuti, non occorre cottura ed è anche molto graziosa a vedersi. Se invece avete la possibilità, potrete anche preparare la base in anticipo e farcirla poco prima di servirla. Ma ora andiamo subito e vedere gli ingredienti necessari ed il procedimento per realizzare una buonissima crostata salata senza cottura.
Ingredienti:
- 300 g di biscotti salati (Tuc, Ritz, Creker…),
- 190 g di burro,
- 200 g di robiola,
- 300 g di ricotta vaccina,
- erba cipollina,
- 200 g di salmone,
- sale q.b.
Per decorare: salmone
Come si prepara la crostata salata senza cottura?
Con un mixer, frullare finemente i biscotti salati ed aggiungere il burro fuso. Versare poi il composto in uno stampo rotondo, e schiacciare per bene, prima con una paletta e poi facendo pressione con il fondo di un bicchiere, fino a quando la base non sarà ben compatta. Lasciare riposare in frigo per un’ora, nel frattempo, preparare la farcitura: in una terrina versare la ricotta e la robiola e mescolare bene. Aggiungere poi l’erba cipollina, un pizzico di sale ed il salmone sminuzzato. Amalgamare il tutto e versarlo sulla base della crostata salata. Decorare con fette di salmone arrotolato ed una spolverata di erba cipollina.
Ed ecco che la vostra crostata salata è un vero e proprio capolavoro da gustare prima con gli occhi e poi con la bocca!!!