Dal produttore al consumatore, tutto il meglio dei prodotti tipici sardi, prodotti nella Tuscia

La Tuscia viterbese è un territorio laziale venerato fin dall’antichità per le sue eccellenze storico artistiche ed enogastronomiche. Ma oggi è anche possibile gustare degli eccellenti prodotti tipici sardi… scopri dove!

Dal produttore al consumatore, tutto il meglio dei prodotti tipici sardi, prodotti nella Tuscia

Ogni territorio del nostro Paese, oltre a vantare il proprio patrimonio artistico o culturale, possiede anche una propria tradizione culinaria, tramandata da generazione in generazione, che caratterizza ed esalta i valori del posto. Chi vive nel territorio della Tuscia viterbese e dintorni conosce molto bene le numerose pietanze della tradizione culinaria di questi luoghi. Per poter assaporare i sapori tipici di altre terre, normalmente bisogna organizzare gite fuori porta o weekend. Ma chi vive nella Tuscia ha la fortuna di gustare tutto il meglio dei prodotti tipici sardi, prodotti proprio nella Tuscia, dal produttore al consumatore!

prodotti tipici sardi
Dal produttore al consumatore, tutto il meglio dei prodotti tipici sardi, prodotti nella Tuscia (www.cdamarket.it)

I sapori viaggiano nel tempo…

Non ci credi? Se anche tu ami i prodotti tipici sardi, scopri l’azienda agricola di Giancarlo Pitzalis, alle porte di Vetralla, specializzata sulla produzione di formaggio di pecora, ma anche di salumi. Qui, il signor Giancarlo, ha rilevato una bellissima fattoria risalente al 600 e appartenuta alla famiglia Zelli, conti di Vetralla.

La casa padronale, nasconde una serie di grotte sottostanti, molto particolari uniche per la zona, che di solito sono di natura tufacea. Mentre qui sono tutte piastrellate con cotto e peperino, creando una serie di cunicoli e nicchie dove oggi Giancarlo stagiona i suoi preziosi formaggi, disposti su assi di legno di castagno e adagiati su soffice paglia o fieno.

L’azienda, dal nome “i sapori viaggiano nel tempo” è aperta al pubblico da pochi anni, con un punto vendita dedicato.

prodotti tipici sardi
Dal produttore al consumatore, tutto il meglio dei prodotti tipici sardi, prodotti nella Tuscia (http://www.tusciagolosa.it)

Tutte le specialità sarde, prodotte nella Tuscia

Sono davvero numerose le varietà di formaggi prodotte da questa azienda agricola: a partire dai formaggi stagionati di pecora, che arrivano anche oltre i 48 mesi. Sono preparati con latte di pecora sarda e di capra, con qualche piccola produzione di latte vaccino e tutti con lavorazione a latte crudo.

Il fiore all’occhiello della produzione è il famoso “caciofiore di Columella“, prestigioso presidio slow-food ottenuto da latte di sola pecora e con caglio vegetale di cardo. Ma anche lo stagionato di pecora “parmigianato” e lo stagionato di capra 18 e 24 mesi, il caciocavallo, le ricotte stagionate, l’erborinato di pecora… Oltre alla produzione di formaggi stagionati, l’azienda offre anche una vasta selezione di freschi, che va dalla ricotta alla giuncata e ai primo sale.

Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: