Questa settimana parliamo di:

Consigli e curiosità Dalla colazione alla cena ecco alcune idee per realizzare un menù vegano!

Dalla colazione alla cena ecco alcune idee per realizzare un menù vegano!

Autore del contenuto

Una giornata alimentare vegana varia ed appetitosa è assolutamente possibile, basta dare libero sfogo alla propria fantasia e creatività culinaria. Alcune idee per il vostro menù vegano.

Idee per il vostro menù vegano

Si parte con la colazione dove il latte vaccino sarà sostituito con il latte di soia, oppure con altri tipi di latte, come quello di riso, avena, mandorle, opportunamente arricchiti con yogurt di soia.

pasto vegano
Pasto vegano. Photo credit: Einladung_zum_Essen by pixabay.com

Leggi anche: Ricetta dei Pancakes Vegan di Marco Bianchi, per una colazione light, sana e gustosa

Ad accompagnare il latte o lo yogurt ci saranno diversi tipi di pane, le gallette di riso o mais, i cereali soffiati, il muesli o altri prodotti da forno che non prevedono l’utilizzo di burro nuova. Sulla tavola della colazione vegana potranno essere presenti marmellate e composte di frutta, mentre non mancheranno la frutta secca e la frutta fresca.

Per chi cerca la soluzione saltata di consigliano: spremute, frullati, frappè preparati con i tipi di latte consentiti e poi pane, cracker e gallette con paté vegetale o salsa tahin (preparata con sesamo e olio d’oliva) o ancora bruschette al pomodoro o con altri verdure di stagione.

Lo spuntino del mattino e del pomeriggio sarà preferibilmente a base di frutta fresca, ma è possibile prevedere un budino di soia o uno yogurt vegetale, qualche fetta biscottata con la marmellata o con un cubetto di cioccolato fondente.

Il pranzo del vegano sarà un piatto di cereali (pasta o altri cereali) da condire con sughi vegetali, legumi, erbe aromatiche un po’ di olio extravergine d’oliva (ad link). Chi vuole aggiungere un secondo può scegliere un hamburger vegetale, del seitan o del tofu, indicatissime per l’estate le insalate di riso, farro, pasta, cous cous, arricchite con tofu a dadini, noci, ceci e altri legumi.

Leggi anche: Vegan burger con legumi e cereali, un’alternativa sana e nutriente

Voglia di Hamburger? Ecco una ricetta vegan che fa per voi: Hamburger di lupini!

A cena, se a pranzo si è consumato solo un primo, si può optare per un secondo a base dei derivati della soia (spezzatino, polpette, hamburger) con un contorno di verdure o di alghe condite con olio e limone.

Leggi anche: Vuoi preparare un gustoso piatto vegano? Scegli un antipasto sano: funghi ripieni alle verdure!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.