Ricetta tipica laziale, tutto il gusto dei sapori di una volta: prova la frittata di carciofi secondo la ricetta tradizionale
Frittata di carciofi, prova la ricetta e segui i nostri consigli!
Continua il nostro tour enogastronomico tra le tipiche ricette regionali di una volta. Oggi vi proponiamo la ricetta della frittata di carciofi, conosciuta nel Lazio e riproposta nelle altre regioni con diverse varianti di ingredienti.
Ingredienti Frittata di carciofi
- 2 carciofi non troppo grandi,
- 1 limone,
- 4 uova,
- 1 manciata di parmigiano grattugiato,
- 1 spicchio di aglio,
- prezzemolo q.b.,
- sale e pepe q.b.,
- olio extravergine di oliva (ad link)
Procedimento
Pulite i carciofi e lavateli immergendoli in acqua e limone in modo che non anneriscano. In una padella capiente mettete a soffriggere l’aglio con un po’ di olio. Nel frattempo togliete i carciofi dall’acqua e tagliateli a fettine sottili. Appena l’aglio avrà raggiunto un bel colore “biondo”, toglietelo dalla padella e versateci i carciofi precedentemente preparati, fateli rosolare per circa 15-20 minuti, aggiungendo il prezzemolo e aggiustando di sale e pepe.
In una terrina sbattere le uova e aggiungere un pizzico di sale, ma senza esagerare visto che lo abbiamo già utilizzato per i carciofi. Appena i carciofi saranno appassiti e rosolati, versare il composto di uova nella padella e procedete alla cottura fin quando la vostra frittata con carciofi non avrà assunto un colore dorato.
Un piccolo suggerimento
Dopo aver pulito i carciofi le vostre mani sono annerite? Niente paura! Basta preparare un po’ di acqua tiepida in cui sciogliere del bicarbonato e lavarci le mani strofinando energicamente. Come per incanto, le mani torneranno bianche!
Altro consiglio è quello di sfregare mezzo limone sulle dita, anche in questo caso il “nero” dei carciofi scomparirà come per magia!
Cosa aspetti? Prova ora la gustosa ricetta della frittata con carciofi e facci sapere se è stata gradita!