English EN Italiano IT

Questa settimana parliamo di:

Alimentazione corretta Frullati disintossicanti con frutta e verdura

Frullati disintossicanti con frutta e verdura

Autore del contenuto

English EN Italiano IT

Caldo, tanto caldo, cosa c’è di meglio che rinfrescare l’organismo con frullati disintossicanti con frutta e verdura! Un bel frullato disintossicante si può preparare per colazione, per la merenda (anche dei nostri bambini), in modo da poter gustare frutta e verdura in una forma inaspettata e colorata. I frullati che vi proponiamo, oltre a contribuire alla depurazione dell’organismo, sono ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti. Ed allora, con il frullatore sul tavolo, prova a preparare il mix che preferisci!

Frullati disintossicanti con frutta e verdura
Frullati disintossicanti con frutta e verdura (pixabay.com)

Frullati disintossicanti estivi: Frullato verde

Questo tipo di frullati disintossicanti vengono definiti “frullati verdi” per via del loro alto contenuto di clorofilla e vengono preparati con una combinazione di verdure a foglia verde crude e frutta. Si consiglia di utilizzare un 60% di frutta e un 40% di verdure a foglia verde per ottenere un frullato dalle ottime proprietà nutritive.

Ingredienti:

  • 100 grammi di foglie di cavolo
  • 1 manciata di foglie di prezzemolo
  • 2 bicchieri d’acqua
  • 1 banana matura
  • 1 mela verde

Lavate e spezzettate le foglie di cavolo, lavate e tritate il prezzemolo. Sbucciate e tagliate a pezzetti la mela e la banana. A questo punto inserite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore ed aggiungete acqua. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Questo frullato è rimineralizzante, disintossicante e rinfrescante.

Ricetta frullati disintossicanti: melone e cetriolo

Ingredienti

  • mezzo cetriolo
  • 2 fette di melone
  • un bicchiere di succo di pera (possibilmente ottenuto dal frutto fresco)
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • qualche foglia di menta fresca

Tagliate a cubetti il melone ed il cetriolo. Inserite i cubetti nel frullatore, aggiungendo il succo di pera, il succo di limone e le foglie di menta. Frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata. Questo frullato è ricco di vitamina A, C e sali minerali importanti come il magnesio, il potassio e il fosforo. Il melone ed il cetriolo hanno importanti proprietà drenanti e diuretiche.

Il consumo di frullati disintossicanti è una sana abitudine, una tendenza che sta prendendo sempre più piede, soprattutto tra gli amanti dello sport e del fitness in generale. Queste bevande rappresentano un’alternativa salutare alle classiche bibite gassate, in quanto non contengono zuccheri “aggiunti”.

Prepara il frullato disintossicante con cocomero e fragole

Si tratta di un frullato disintossicante fresco e dissetante da preparare con l’arrivo dell’estate, ricco di fibre, vitamine, minerali e composti antiossidanti.

Gli ingredienti

  • 400 grammi di cocomero
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 lime non trattato
  • 200 grammi di fragole non trattate

Tagliate il cocomero a pezzettini e versateli nel frullatore, semi compresi, aggiungete il lime precedentemente sbucciato e lo zenzero, pulite le fragole, tagliatele a pezzi e versatele nel frullatore. Frullate il tutto per due minuti fino ad ottenere un mix omogeneo. Il frullato va consumato subito, preferibilmente a colazione, a stomaco vuoto.

Come preparare un frullato di ananas, acqua di cocco, pompelmo

Il frullato disintossicante di ananas, acqua di cocco e pompelmo è una bevanda energetica e disintossicante, particolarmente indicata per coloro che vogliono perdere peso.

Ingredienti

  • ¼ di ananas
  • 300 ml di acqua di cocco
  • 1 pezzetto di zenzero
  • 1 pompelmo non trattato

Dopo aver sbucciato l’ananas, tagliatela a pezzettoni e versate nel frullatore. Aggiungete lo zenzero, l’acqua di cocco e il succo del pompelmo, poi frullate fino ad ottenere una bevanda omogenea e senza grumi. Si consiglia di bere questo frullato la mattina o nel pomeriggio come merenda.

Buone abitudini per vivere in salute

Una sana e corretta alimentazione è la principale delle buone abitudini per godere di ottima salute, a maggior ragione non deve mai mancare frutta e verdura sulle nostre tavole e il frullato è un’ottima alternativa. Ma a supporto di una corretta alimentazione dobbiamo considerare altri aspetti importanti, come ad esempio.

  • Includete cereali ed anche noci, mandorle o ciliegie essiccate nella vostra dieta.
  • Bevete almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
  • Cercate sempre di seguire una routine di esercizi per il corpo.
  • Dormite soprattutto dalle sei alle otto ore.





Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.