Per uno spuntino sano e delizioso, ma soprattutto rinfrescante ecco il gelato allo yogurt e lamponi. Facile e molto veloce da preparare, ha inoltre un colore invitate che invoglierà grandi e piccini!
Gelato allo yogurt e lamponi – Ingredienti
300 gr di lamponi freschi
300 gr di yogurt bianco
2 cucchiai di miele
Gelato allo yogurt e lamponi – Preparazione
Iniziate da lamponi che dovranno essere frullati tutti a parte una manciata che dovrete lasciare intera da parte. Poi prendete una ciotola e versatevi lo yogurt bianco insieme al miele che darà la nota dolce al vostro gelato. Poi aggiungete al composto i lamponi frullati e quelli interi. Per avere un colore omogeneo bisognerà amalgamare bene il tutto così che anche l’occhio sarà gratificato! Se invece preferite un colore più variegato potete mescolare meno ed avere un effetto più stravagante.
Una volta pronto versate il composto nei contenitori per i ghiaccioli con lo stecco e mettete tutto in freezer per almeno 6 ore.
Un gelato sano e gustoso
Anche un semplice gelato può rivelarsi uno spuntino nutriente fatto di alimenti sani e di aiuto per l’organismo.
Il miele per esempio è ricco di vitamine, minerali ed amminoacidi, senza tralasciare gli antiossidanti contro i radicali liberi. Anche se in percentuale l’apporto calorico del miele è superiore a quello dello zucchero, in realtà ne assumiamo quantità minori rispetto allo zucchero e quindi le calorie di conseguenza saranno comunque di meno.
Leggi anche: Sai perché è meglio usare il miele al posto dello zucchero?
I lamponi inoltre, come tutti i frutti di bosco, sono oggetto di uno studio che vede i loro pigmenti come possibili armi contro il cancro.
Leggi anche: Frutti di bosco, il loro colore acceso e invitante un potenziale alleato contro il cancro
Infine lo yogurt è ottimo per regolare la flora intestinale perché ricco di microrganismi riescono a superare con maggiore facilità l’aggressione da parte dei succhi gastrici e arrivare nell’intestino. Inoltre potenzia le difese immunitarie.
Leggi anche: Ricetta Yogurt Bimby: ora prepararlo sarà un gioco da ragazzi!