Grigliata di Ferragosto: idee per un menù perfetto!

Che Ferragosto sarebbe senza la grigliata?! Ma per una grigliata perfetta, non solo bisogna seguire delle regole ben precise, ma bisogna avere anche un po’ di fantasia nella scelta del menù alla brace. Ecco alcuni cibi che non devono assolutamente mancare per la tua grigliata di Ferragosto!

Grigliata di Ferragosto: le regole base per una grigliata perfetta

Per grigliare non serve chissà che, ma quelle poche cose sono importanti. Privarsene significa essere impreparati nel momento del bisogno. La pinza da grill, o la paletta per i cibi più delicati sono indispensabili. Sì a un comune erogatore d’acqua spray, contro le fiammate improvvise. Infine, un grembiule tecnico, un guanto ignifugo e un termometro a matita per misurare la temperatura interna della carne.
Carne, pesce, verdure, a ogni cibo corrisponde un tipo di cottura. Esporre una bella bistecca di manzo al calore violento ci darà una rapida cauterizzazione esterna preservando l’interno umido e rosato. Al contrario, una temperatura più dolce garantisce una cottura omogenea della carne di pollo senza bruciare l’esterno. Girare e rigirare la carne rallenta l’esposizione al calore e rischia di disidratare il cibo, in particolare la carne. Quindi, una bistecca deve essere girata soltanto una volta per lato, mentre un hamburger, in cui le fibre della carne rilasciano più facilmente i liquidi interni, va girato più spesso. Vediamo ora tante idee sfiziose per la vostra grigliata di Ferragosto.

grigliata di ferragosto
Grigliata di Ferragosto: idee per un menù perfetto! (http://mangiarebuono.it)

Grigliata di Ferragosto: idee per un menù perfetto!

Birra e salsicce non mancano mai, ma la cottura alla brace può estendersi a molti atri cibi oltre alla carne e noi vi suggeriamo alcuni menù per una Grigliata di Ferragosto alternativa!

Di certo non dovrà mancare un classico del barbecue: la bruschetta, da gustare insieme alla carne, ma anche come antipasto. Basta condirlo con qualche pomodorino oppure strofinando uno spicchio di aglio e un filo di olio extravergine di oliva.

  • I migliori tagli per una grigliata di carne. Ovviamente, ci sono dei tagli che sono migliori per la cottura alla griglia ed altri che, invece, sarebbe più opportuno cuocere in altro modo. Questo riguarda principalmente i tagli che tendono ad asciugarsi durante la fase di cottura… (clicca per leggere l’articolo completo).
  • Le migliori ricette per una grigliata vegetariana. Chi l’ha detto che grigliata è solo il sinonimo di carne alla brace? Se hai abbracciato un’alimentazione vegetariana e sei ghiotto di verdure, ti suggeriamo qualche ricetta per realizzare la tua grigliata verde all’aperto, perfetta per la stagione estiva. Soddisferai il tuo palato e desterai curiosità e appetito anche a chi vegetariano non è… (clicca qui per leggere l’articolo completo).
  • Grigliata di frutta. Un buon pasto che si rispetti, ricco e completo, deve includere tutte le migliori portate. Dall’antipasto al dolce, passando per primo e secondo, le possibilità sono tante. La frutta è uno degli elementi che non possono mancare nel menù. È consuetudine per molti consumarla a fine pasto. Esistono molte alternative per prepararla e presentarla al meglio. Una di queste è la frutta grigliata. Quest’idea può suonare strana a molti. In realtà grigliare la frutta permette di esaltarne gusto e dolcezza… (clicca qui per leggere l’articolo completo).
Potrebbe interessarti anche:
Iscriviti gratuitamente al canale TV: