Toppe uova in frigo e non ne possiamo più di omelette e dolci? Ecco una ricetta alternativa gustosa ed ottima, ma soprattutto facile e veloce da preparare. Prepara con noi le polpette di frittata con ricotta.
Ingredienti per preparare le polpette di frittata con ricotta
Per preparare le polpette di frittata con ricotta per 6 persone occorrono:
- 12 uova di media grandezza
- 500 gr di ricotta fresca mista
- e fette di pane in cassetta (se preferite anche integrale)
- pangrattato q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
- olio EVO
- un ciuffo di prezzemolo finemente tritato
Come si preparano le polpette di frittata con ricotta
Il procedimento per preparare delle polpette di frittata con ricotta è molto semplice e veloce. Innanzitutto, procedete preparando una frittata, cercando di renderla abbastanza soffice.
Dunque, prendete una ciotola abbastanza capiente e procedete rompendo un uovo alla volta al suo interno. Aiutandovi con una forchetta, lavorate le uova sbattendole amalgamando bene albumi e tuorli. continuate a sbattere le uova sino ad ottenere un composto con una spuma leggera in superficie.
A questo punto, aggiungete un pizzico di sale ed una spolverata di pepe e versate il preparato in una padella antiaderente, dopo aver fatto scaldare un filo di olio EVO. Per rendere la frittata più spessa e soffice coprite la padella con l’apposito coperchio e fate cuocere per qualche minuto, muovendola di tanto in tanto. Dopo qualche minuto, quando la parte a contatto con la padella è ben cotta, girate la frittata aiutandovi con lo stesso coperchio.
Una volta pronta la frittata, procedete tritandola in un mixer dopo averla ridotta a pezzettoni. Spostate la frittata tritata in una terrina ed aggiungete la ricotta, mescolando bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato. In una piccola ciotola, intanto, fate bagnare le fette di pane e che poi dovrete sbriciolare aggiungendole all’impasto appena realizzato.
In un piattino aggiungete un pò di pangrattato e mescolatelo con del prezzemolo tritato. Iniziate facendo delle palline con l’impasto di ricotta frittata e pane e passatele poi nel pangrattato con il prezzemolo. Proseguite fino al termine dell’impasto. A questo punto, sempre in una padella antiaderente, aggiungete un filo d’olio e fatelo scaldare, dopodiché adagiate tutte le polpette e fatele cuocere per qualche minuto, fino a quando non avranno raggiunto un colorito dorato.
Grazie a Rachele e Valentina per la ricetta innovativa!