Soffice, deliziosa, dal profumo inconfondibile… si potrebbero elencare tanti altri aggettivi per descrivere questa ricetta. Una torta salata da servire a tavola sia come un ottimo antipasto o assieme al companatico. Idee per Pasqua? Ecco un’ottima ricetta per una golosa torta di formaggio!
Torta di formaggio: cosa serve per prepararla?
La torta di formaggio è un piatto semplice da preparare ed anche relativamente veloce. Per preparare una torta al formaggio per 8 persone occorrono:
- 250 gr di yogurt
- 250 gr di grana grattugiato
- 6 uova
- 125 ml di olio di mais
- 400 gr di farina tipo 0
- 400 gr di farina Manitoba
- 150 gr di groviera tagliata a pezzetti
- 150 gr di fontina tagliata a pezzetti
- 2 bustine di lievito per torte salate
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Torta di formaggio: come si prepara?
Come anticipato preparare la torta di formaggio non è difficile. Per iniziare, prendete una terrina e versate le uova. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico andate a sbattere le uova intere (albume e tuorlo) ed aggiungetevi, poi tutti gli altri ingredienti assieme. Lasciate, però, dei pezzetti di groviera e fontina da parte. Continuate a mescolare, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un preparato ben amalgamato.
Prendete, a questo punto, uno stampo da forno per dolci e trasferitevi l’impasto appena preparato. Se state procedendo alla preparazione della torta di formaggio per le festività Pasquali, potete utilizzare uno stampo a forma di colomba. Una volta versato l’intero impasto all’interno dello stampo, cospargete la superficie con il formaggio a pezzetti precedentemente accantonato. Infornate in un forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per almeno 50 minuti.
Una volta che la superficie abbia raggiunto un colore d’orato sfornate e servite. Buon Appetito!