Consigli e curiositàIdee per Pasqua? Ecco un’ottima ricetta per una golosa torta di formaggio!

Idee per Pasqua? Ecco un’ottima ricetta per una golosa torta di formaggio!

Autore del contenuto

Soffice, deliziosa, dal profumo inconfondibile… si potrebbero elencare tanti altri aggettivi per descrivere questa ricetta. Una torta salata da servire a tavola sia come un ottimo antipasto o assieme al companatico. Idee per Pasqua? Ecco un’ottima ricetta per una golosa torta di formaggio!

Torta di formaggio: cosa serve per prepararla?

Torta di formaggio
Torta di formaggio

La torta di formaggio è un piatto semplice da preparare ed anche relativamente veloce. Per preparare una torta al formaggio per 8 persone occorrono:

  • 250 gr di yogurt
  • 250 gr di grana grattugiato
  • 6 uova
  • 125 ml di olio di mais
  • 400 gr di farina tipo 0
  • 400 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di groviera tagliata a pezzetti
  • 150 gr di fontina tagliata a pezzetti
  • 2 bustine di lievito per torte salate
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Torta di formaggio: come si prepara?

Come anticipato preparare la torta di formaggio non è difficile. Per iniziare, prendete una terrina e versate le uova. Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico andate a sbattere le uova intere (albume e tuorlo) ed aggiungetevi, poi tutti gli altri ingredienti assieme. Lasciate, però, dei pezzetti di groviera e fontina da parte. Continuate a mescolare, aiutandovi con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere un preparato ben amalgamato.

Prendete, a questo punto, uno stampo da forno per dolci e trasferitevi l’impasto appena preparato. Se state procedendo alla preparazione della torta di formaggio per le festività Pasquali, potete utilizzare uno stampo a forma di colomba. Una volta versato l’intero impasto all’interno dello stampo, cospargete la superficie con il formaggio a pezzetti precedentemente accantonato. Infornate in un forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per almeno 50 minuti.

Una volta che la superficie abbia raggiunto un colore d’orato sfornate e servite. Buon Appetito!






Siamo una giovane realtà editoriale e non riceviamo finanziamenti pubblici. Il nostro lavoro è sostenuto solo dal contributo dell’editore (CuDriEc S.r.l.) e dagli introiti pubblicitari. I lettori sono la nostra vera ricchezza. Ogni giorno cerchiamo di fornire approfondimenti accurati, unici e veri.
Sostieni Moondo, sostieni l’informazione indipendente!
Desidero inviare a Moondo una mia libera donazione (clicca e dona)



La tua opinione per noi è molto importante.
Commento su WhatsApp
Ora anche su Google News, clicca qui e seguici



Potrebbe interessarti anche:

Iscriviti alla nostra newsletter gratuita

Rimani sempre aggiornati sugli ultimi approfondimenti.
Lascia il tuo indirizzo mail, seleziona i tuoi interessi e ricevi gratuitamente sulla tua casella di posta la prima pagina di Moondo con le notizie più interessanti selezionate per te.